sabato 3 febbraio 2007

Percorso formativo per consulenti filosofici


Aggiornamento:

Il primo incontro sarà a Palermo sabato 28 aprile.

Dare la propria adesione entro il 21 aprile.

Intanto chi intende seguire il percorso formativo è invitato a iscriversi, tramite internet, a “Phronesis” (e, possibilmente, partecipare all’assemblea nazionale prevista a Roma per i giorni 21 - 22 aprile 2006).

Per altre informazioni contattare Norma Romano.

**************

Avviso precedente:

Gentile amica, cortese amico,
ti spediamo questo messaggio perché abbiamo motivo di supporre che tu sia interessato ad un percorso formativo per consulenti filosofici.
Come sai, attualmente questa nuova professione non è prevista ufficialmente ma tre associazioni italiane (Sicof, Acif e la nostra, Phronesis) hanno fatto domanda di registrazione presso il Consiglio nazionale del lavoro. Dunque, un primo passo concreto, sarebbe conseguire una qualifica professionale presso una di queste tre associazioni.

Per quanto riguarda la nostra, abbiamo realizzato a Palermo un laboratorio teorico-pratico nel novembre del 2006 con Neri Pollastri, presidente del consiglio direttivo nazionale. Constatato in quell’occasione un vivo e diffuso interesse, abbiamo pensato di avviare anche in Sicilia (nelle sedi di Palermo e di Catania) un Itinerario Formativo per il conseguimento della qualifica di “Consulente Filosofico” dell’associazione.

La nostra proposta è così articolabile:
a) tra marzo e maggio 2007, tre giornate nelle quali studiare la letteratura specifica e far presentare esperienze da professionisti;
b) un seminario nazionale estivo di 4 giorni (in località da definire e con la partecipazione di tutti i formandi e tutti i formatori nazionali) nel quale svolgere attività di pratica, sia professionale che di formazione personale. Al termine vi sarà una sorta di verifica/esame;
c) tre giornate di formazione tra l’autunno 2007 e la primavera del 2008;
d) dalla primavera al termine del secondo anno sono previste attività di “specializzazione” (scelte dal formando) con esperti specifici e con il tutor locale, in gruppo e personalizzate, che avranno il momento più alto nel secondo seminario nazionale annuo (estate 2008).

Sono previste attività (computate) di lavoro personale, come studio, sperimentazione, produzione di lavori scritti, che verranno supervisionate individualmente dai tutor.

Il costo attualmente previsto è 1500 euro annui, che includono:
- il costo delle 6 ore di consulenza individuale e dei colloqui/esami
- il vitto/alloggio del seminario nazionale.
A questo primo Itinerario Formativo saranno ammessi solo quanti, in possesso dei requisiti previsti (laurea in filosofia), ne faranno formale richiesta all’indirizzo norma.romano@libero.it (entro il 28 febbraio 2007).
Poiché la quota definitiva dipenderà dall’approvazione ufficiale del progetto formativo da parte dell’assemblea nazionale di Phronesis, è previsto, all’atto dell’iscrizione, il versamento di una prima rata di 150 euro (come quota di partecipazione ai primi tre seminari della primavera 2007). Ovviamente tale rata s’intende come anticipo sulla quota di partecipazione complessiva che sarà stabilita con precisione dall’assemblea nazionale (prevista tra marzo ed aprile 2007): solo a quel momento l’iscrizione all’IF si attuerebbe in maniera formale.

Per ogni ulteriore informazione, restiamo a disposizione
i soci attuali della sezione siciliana di “Phronesis”
Augusto Cavadi (Palermo) - acavadi@alice.it
Davide Miccione (Catania) - perelandra@supereva.it
Rosario Costanzo (Acireale) - italya@alice.it
Norma Romano (Trapani) - norma.romano@virgilio.it

Nessun commento: