mercoledì 29 marzo 2017

LINEE ESSENZIALI DELL'EBRAISMO A PALERMO


Nella sequenza di incontri per una prima alfabetizzazione sulle grandi tradizioni sapienziali del mondo, venerdì 31 marzo alle 18 (in punto) avrà luogo un seminario di Augusto Cavadi su “Linee essenziali dell’ebraismo”.

Aggiungeremo così un altro tassello al mosaico delle saggezze, dopo aver dato un primo sguardo a induismo, buddhismo, politeismo greco e sciamanesimo.
Il seminario è iniziativa del  “Centro di ricerca esperienziale di teologia laica” (presso la “Casa dell’equità e della bellezza” di via Nicolò Garzilli 43/a – Palermo).

Ingresso:  euro  5,00.
Per chi abbia difficoltà economiche: offerta libera.
Per gli iscritti al “Centro di ricerca” (§):  gratis.

CENTRO DI RICERCA ESPERIENZIALE  DI TEOLOGIA LAICA

  Il 1 gennaio 2017 si è costituito a Palermo (presso la “Casa dell’equità e della bellezza” in v. Nicolò Garzilli 43 /a, all’angolo con via Enrico Parisi) il “Centro di ricerca esperienziale di teologia laica”.
   E’ un luogo aperto a tutte le persone che, a prescindere dall’eventuale appartenenza a una comunità confessionale (ebraica, cristiana, islamica o altro) e dalle convinzioni in campo religioso (eventualmente agnostiche o atee) desiderino contribuire a una ricerca collettiva sul divino , sia a livello teorico di indagine teologica sia a livello  di sperimentazione pratica.
   In concreto il Centro prevede di offrire:

a)   Seminari settimanali sulle ricerche teologiche contemporanee
b)   Week-end di spiritualità laica
c)    Giornate comunitarie (“Le domeniche di chi non ha chiesa”)
d)   Conferenze di esperti ospiti
e)   Presentazione di libri
f)     Cenette teologiche per non…teologi
g)   Ritiri di meditazione e proposte di nuove forme di preghiera liturgica

Un Consiglio scientifico (estensibile per cooptazione su auto-candidatura di volontari) ha il compito sia di progettare iniziative sia di vagliare le proposte che potranno provenire dai simpatizzanti.
Il Centro si basa sui contributi finanziari dei sostenitori.
La quota minima per diventare sostenitore è di euro 10,00 al mese (15 a coppia).
Il Centro di ricerca non ha in quanto tale scopo di lucro e i sostenitori avranno ingresso libero a tutte le iniziative.
In alcuni casi, per auto-finanziarsi, il Centro di ricerca  potrà prevedere modesti contributi di partecipazione per i non-sostenitori.

Nessun commento: