domenica 3 dicembre 2017

I 25 ANNI DELLA SCUOLA DI FORMAZIONE ETICO-POLITICA "G.FALCONE"

1992 - 2017: quest'anno l'associazione di volontariato culturale "Scuola di formazione etico-politica Giovanni Falcone" di Palermo compie 25 anni di attività in Sicilia e in tutto il territorio nazionale (con qualche puntatina in Germania).
Da alcuni mesi è iniziato un processo di rilancio grazie al tanto aupsicato ricambio generazionale: alcuni di noi anziani della prima ora abbiamo chiesto e ottenuto che delle persone più giovani si assumessero la responsabilità di guidare l'associazione e, se possibile, si sperimentare nuovi metodi e nuovi linguaggi per agganciare alle problematiche etiche, sociali, politiche, religiose ed economiche del Mediterraneo l'attenzione dei giovanissimi che adesso frequentano le scuole secondarie e l'università.
Una tappa importante di questo processo è fissata per le ore 18,30 di martedì 5 dicembre 2017: nella sede operativa dell'associazione (presso la "Casa dell'equità e della bellezza" di via Nicolò Garzilli 43/a) si terrà un'assemblea straordinaria dei soci aperta ai simpatizzanti e ai curiosi che vorranno esaminare l'ipotesi di aderire sia iscrivendosi (quota annuale di euro 15,00) sia soprattutto collaborando attivamente con le idee e con le energie pratiche per la realizzazione degli interventi che nel corso dell'anno si deciderà insieme di varare. 
La prima parte dell'incontro sarà dedicata alla discussione dei punti essenziali del recentissimo volumetto di Augusto Cavadi, La mafia desnuda. L'esperienza della Scuola di formazione etico-politica "Giovanni Falcone", pp. 111, euro 9,90 edito (con generosità) da Crispino Di Girolamo (Trapani).

Nessun commento: