sabato 24 agosto 2013

Il Secondo festival nazionale della filosofia di strada (Amandola, 30 agosto - 1 set. 2013) su www.palermomania.it

‘FILOFEST’ 2013, IL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA DI STRADA

di Palermomania.it | Articolo inserito il: 23/08/2013 - 07:45
Nei giorni 30 e 31 ed il 1° settembre prossimi si svolgerà ad Amandola e Smerillo (Fermo), nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la seconda edizione del FILOFEST 2013 - Festival della Filosofia di Strada, evento organizzato dall’Associazione Wega, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. La filosofia portata nei luoghi della quotidianità: piazze, bar, agriturismi, hotel, auditorium ed in mezzo alla natura. Colazioni filosofiche, filosofia per bambini, aperitivi filosofici, passeggiate meditative e molto altro. La filosofia che si spoglia del cliché di squisita attività intellettuale accessibile a pochi, chiusa negli studi e nelle biblioteche degli accademici, per vivere una nuova esistenza in mezzo alla gente comune, nei luoghi della quotidianità, entrando nei momenti e nelle abitudini usuali delle persone, diventando stimolante compagna di viaggio nella vita di ognuno. Una decina di illustri filosofi da tutta Italia saranno presenti alla seconda edizione del Festival della Filosofia di Strada, ovvero per “non filosofi”. La manifestazione vuole avvicinare la filosofia a tutti, con un linguaggio accessibile, favorendo la partecipazione, il coinvolgimento, lo scambio tra i partecipanti ed i filosofi. La filosofia che va incontro al cittadino comune, per proporre un cammino insieme di riscoperta e approfondimento dei significati dell’esistenza. Tema conduttore “Osare il Varco”. Quest’ultimo inteso nell’accezione più ampia di simboli e significati, come fase delicata, terra di mezzo, verso il cambiamento e la trasformazione spirituale, interiore, culturale, ideologica, comportamentale, che chiude una fase di vita e ne apre una nuova, inesplorata. Attraverso il dialogo con i filosofi si vuole contribuire a riscoprire la filosofia come atteggiamento mentale e stile di vita praticabile da ogni essere umano. Direttore scientifico il prof. Augusto Cavadi, filosofo e fondatore della scuola di formazione socio-politica “G. Falcone” di Palermo.
L’edizione 2013 di FILOFEST annovera, tra gli altri, il prof. Gaspare Mura, docente emerito di filosofia ed ermeneutica nelle Pontificie Università Urbaniana e Lateranense di Roma; il prof. Luigi Lombardi Vallauri, ordinario di Filosofia del Diritto all’Università di Firenze; il prof. Duccio Demetrio, docente di filosofia dell’educazione nell’Università La Bicocca, Milano; il prof. Roberto Mancini ordinario di filosofia teoretica nell’Università di Macerata; il Professor Neri Pollastri, docente di teoria e prassi della consulenza filosofica nell’Università Cà Foscari di Venezia, cofondatore di Phronesis - Associazione Italiana per la consulenza filosofica;
Il direttore del Festival Augusto Cavadi e il filosofo Cesare Catà presenteranno FILOFEST 2013, giovedì 29 agosto, alle ore 21, a Fermo, nella Sala dei Ritratti, in Piazza del Popolo, che ospita nel periodo estivo, dal pomeriggio, il tradizionale mercatino del giovedì dell’antiquariato e dell’artigianato.
Palermomania.it - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n° 15 Del 27/04/2011

Nessun commento: