mercoledì 6 marzo 2024

GLI ESORCISMI HANNO SENSO SE IL DIAVOLO ESISTE. MA IL DIAVOLO ESISTE?

 "Una volta stavo tenendo una lezione in un'aula affollata e (...) affermai: <<Non esiste il Diavolo! >>. (...) <<No!>> urlò un giovane seduto in una parte laterale dell'aula. <<No! Non è corretto!>>. Nella stanza calò il silenzio. Nessuno aveva mai visto qualcuno parlarmi in quel modo. Era Renard Darnell Allen Jr., un ragazzo con una spiccata capacità di eloquenza originario di San Antonio, in Texas, che discendeva da una lunga stirpe di pastori ma che non sapeva di aver inconsapevolmente abbracciato la teologia fondamentalista battista del Sud degli Stati Uniti.  Aveva bisogno dell'esistenza del Diavolo nella sua vita. Aveva bisogno di un 'altro', di un nemico, di un male oggettivo da combattere. Lo lasciai urlare mentre tutti nell'aula erano raggelati del suo comportamento: stava attaccando verbalmente il decano della Cappella Internazionale 'Martin Luther King Jr.', e quel tipo di mancanza di rispetto faceva paura agli studenti. Tutti fissarono prima lui e poi me, chiedendosi cosa sarebbe successo dopo. Gli lasciai esprimere apertamente tutte le sue argomentazioni. Quando finalmente la smise di sciorinare tutte le dottrine ortodosse e tradizionali della Chiesa Battista, all'inizio rimasi in silenzio, incerto sull'approccio da adottare. Poi mi voltai e uscii dalla stanza per andare nel mio ufficio, dove presi il libro The Origin of Satan. How Christians demonized Jews, Pagans and Heretics ("Satana e i suoi angeli. La demonizzazione di ebrei, pagani ed eretici nei primi secoli del Cristianesimo") (1995) di Elaine Pagels.. Una volta ornato in classe glielo porsi. Spiegai il motivo della mia azione agli assistenti di Cappella, molti dei quali futuri seminaristi, che riempivano la sala. Elain  Pagels è, dal 1982, professoressa di religione della Fondazione Harrington Spear Paine dell'Università di Princeton. Ha conseguito il dottorato di ricerca in religione presso l'Università di Harvard; sa leggere e scrivere tutte le lingue inerenti allo studio accademico dei Vangeli. E' un'autorità riguardo le somiglianze tra Epistole paoline, gnosticismo e buddismo. Il suo libro del 1979, The Gnostic Gospels ("I vangeli gnostici") , esamina le divisioni nella Chiesa paleocristiana e il modo in cui le donne venivano trattate nella storia delle religioni ebraica e cristiana. Il suo è stato riconosciuto come uno dei cento migliori libri del ventesimo secolo. ha scritto in merito all'origine di Satana, dimostrando che gli autori del Nuovo Testamento presero in prestito questo concetto dall'Antico Testamento per indicare la natura malvagia di coloro che avevano respinto Gesù. In altre parole, Pagels sostiene che il concetto di Satana servì a <<confermare per i cristiani la propria identificazione con Dio e a demonizzare i loro oppositori: prima altri ebrei, poi i pagani, e in seguito i cristiani dissidenti definiti eretici>>. Rivolgendomi al giovane colmo d'ira, gli diedi il libro e dissi: <<Troverai la mia risposta alle tue obiezioni nel libro di Elaine Pagels>>. Una settimana dopo, il ragazzo tornò e si scusò con me davanti a tutti gli assistenti della Cappella. A quel punto, tutti gli altri volevano sapere cosa ci fosse scritto in quel libro. da quell'episodio, quindi, nacque una straordinaria opportunità per imparare nonché un dialogo molto interessante tra gli assistenti di cappella, perché avevo messo in pratica la nonviolenza in una situazione ostile. Non avevo rimproverato Renard o presentato un richiamo nei suoi confronti né tantomeno l'avevo bocciato. Gli avevo affidato un compito da svolgere in una comunità pensante, per prepararlo a intraprendere futuri dialoghi da una posizione intellettuale molto più forte. Alla fine si laureò al Seminario di teologia di San Francisco e proseguì il suo percorso diventando pastore capo della Chiesa battista di San Luca a Dayton, in Ohio" (L. E. Carter, Il maestro buddista di un pastore battista, Esperia, Milano 2020 , ed. or. 2018, pp. 91 - 93).

 

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