venerdì 15 marzo 2024

IL VICERE' DOMENICO CARACCIOLO CONTRO I PRIVILEGI DELL'ARISTOCRAZIA SICILIANA

“Gattopardo”

Edizione Sicilia

Dicembre 2023


INGIUSTIZIA SOCIALE E DEGRADO COMPLESSIVO

Domenico Caracciolo , dal 1781 al 1785, viene “sbalzato da Parigi a Palermo” come viceré del re di Napoli. Non è felice di essere stato “relegato sur le arides bords de la sauvage Sicile”, ma – come tutti gli animi davvero nobili – preferisce agire anziché lamentarsi. Cerca innanzitutto di “meditare ed osservare lo stato del paese”: “la Sicilia è male organizzata, essendovi due sole classi d'abitanti, signori e pezzenti, vale a dire oppressori e oppressi” con l'aggravante che magistrati e avvocati “sono gl'istromenti dell'oppressione”. Come se ciò non bastasse, l'isola è al centro di pericolose manovre politiche internazionali: “li signori Russi “ - scrive nel 1783, non nel 2023 ! - “ vanno troppo imparando la strada del Mediterraneo, niuno di noi va girando per il Baltico, bisogna che ciascuno resti a casa sua”.

Se “il male è grande, il vizio è profondo e l'ammalato estremamente indocile”, il medico deve intervenire con determinazione: “è possibile di guarire piaghe vecchie di due secoli senza dolore, senza gridi, senza alcuna difficoltà?” . In una terra in cui “sono 12 baroni 12 tiranni”, la sua strategia è “attaccare il vizio radicale che produce la miseria del popolo; vale a dire l'ingiusta e tirannica distribuzione del tributo...”.

Già: sino a quando la leva fiscale funzionerà benissimo sui redditi da lavoro, ma non altrettanto sulle varie rendite parassitarie, lo Stato non sarà in grado di provvedere al benessere comune. L’aristocratico Caracciolo, circa settant'anni prima del Manifesto del Partito comunista di Marx ed Engels, non esita ad accusare il ceto dirigente: “viddi subito che la depressione, miseria e schiavitù del popolo era la vera unica sola ragione della decadenza di questo bel regno”. Egli lo vidde subito. Altri, duecentocinquanta anni dopo, ancora stentiamo.

 

Augusto Cavadi

www.augustocavadi.com


Nessun commento: