domenica 17 novembre 2019

GIOVEDI' 21 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA

ANCHE A PALERMO SI CELEBRA 
                            LA GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA 

Come è noto ad alcuni di voi,  ogni anno il 21 novembre è la “Giornata Mondiale della Filosofia”. L’UNESCO ha istituito questo anniversario nel 2002 perché “la filosofia è una disciplina che incoraggia il pensiero critico e indipendente e in grado di favorire una migliore comprensione del mondo, promuovendo la pace e la tolleranza” e ha invitato i governi, le istituzioni che svolgono funzioni educative e le organizzazioni che operano sul territorio a realizzare iniziative che coinvolgano la popolazione in attività di carattere filosofico. 
    In questa occasione lo Studio di consulenza filosofica di Augusto Cavadi, ospitato nella “Casa dell’equità e della bellezza” di via N. Garzilli 43/a (Palermo),
invita amiche e amici della filosofia a un momento di riflessione e di festeggiamento.
    Lo Studio aprirà le porte alle ore 16,00 di giovedì 21 novembre 2019 e ci si scambierà quattro chiacchiere a vicenda.  
     Dalle ore 16,30 alle ore 17,30  Adriana Saieva terrà una sessione di “Filosofare con i bambini” (dagli otto ai dieci anni) : saranno ammessi i primi 10 iscritti a adriana.saieva@alice.it che riceveranno conferma mediante lo stesso mezzo. Durante il laboratorio Augusto Cavadi intratterrà i genitori, in un’altra stanza, illustrando gli scopi statutari della Casa ospitante. 
    Dalle 18,00 alle 19,00  Giorgio Gagliano terrà con i presenti una conversazione sul tema

                      “La filosofia nei Tarocchi”

 Dalle 19,30 alle 20,00 Augusto Cavadi proporrà una riflessione sul tema :

               “La filosofia a servizio dei cittadini 
                    nei tempi oscuri della politica: 
               né sdegnosamente estranea 
                       né ideologicamente asservita” 

Ovviamente alle brevi riflessioni di Augusto seguiranno gli interventi critici di quanti vorranno interloquire dialetticamente.

Alle 20,30 un sobrio brindisi alla salute della filosofia e, soprattutto, di questa stordita e disorientata umanità con cui ci è toccato in sorte di attraversare la breve avventura terrena.
    
La partecipazione è libera e gratuita.
(Per chi comunque volesse lasciare un piccolo contributo, per la gestione della Casa dell’equità e della bellezza, è disponibile una bottiglia di vetro all’ingresso).

Nessun commento: