lunedì 10 ottobre 2022

ALIMENA, CALTAVUTURO, TERMINI IMERESE: LE PERLE NASCOSTE DELLO SCRIGNO SICILIA

Il Gattopardo”

1.8.2022

IN SICILIA ANCHE PERLE NASCOSTE

E’ bello che in Sicilia ci siano alcune perle imperdibili per i turisti, ma ciò comporta uno svantaggio: monopolizzano l’attenzione così che tanti altri luoghi restano nell’ombra. Ciò non accadeva quando i visitatori del Settecento e dell’Ottocento erano costretti ad attraversare lentamente l’interno dell’isola per trasferirsi da una méta illustre a un’altra. Cito quasi a caso dal Voyage en Sicile di Dominique Vivant Denon edito in Francia nel 1788: “Arrivammo ad Alimena, dopo aver percorso in questa giornata ben diciotto miglia. Alimena è un grosso paese, molto ben costruito e ancora nuovo. Andammo, come d’abitudine, a dormire nel convento dei Cappuccini, invero molto bello. Il chiostro, senza essere sontuoso, è tuttavia di uno stile molto gradevole”. Poco oltre, in prossimità di Caltavuturo, “montagne scoscese, rocce sospese a picco, scorci di mare, amie vallate, vecchi castelli degni dei racconti di fiabe: tutto è lì grande, misterioso e magnifico; non si può realizzare composizione più perfetta”. Infine la pianura di Termini Imerese dove “scorre un piccolo fiume che, dividendola, avanza dolcemente verso il mare fino a sboccare su di una splendida spiaggia. Non esiste sito più bello per costruirvi una città. E’ davvero il luogo prediletto dalle ninfe, il soggiorno delle divinità delle sorgenti che sgorgano abbondanti e vivaci; sgorgano in ogni dove e sembra quasi che ogni roccia ne nasconda una. Il sole e l’acqua adornano la terra in modo ricco e bello”.

Forse moltiplicando i sentieri pedonali, le piste ciclabili, le tratte ferroviarie interne a bassa velocità...turisti e siciliani saremo incoraggiati ad ammirare anche i fiori meno appariscenti del nostro giardino.

Augusto Cavadi 

www.augustocavadi.com

1 commento:

Maria D'Asaro ha detto...

Proprio così... ma ora vogliono fare il ponte, opera mastodontica, complessa e controversa. Ma mi è quasi impossibile andare da Palermo a Noto in treno...