giovedì 10 aprile 2008

La mafia spiegata ai turisti su www.trapaniwelcome.it


www.trapaniwelcome.it
10.4.2008

LA MAFIA SPIEGATA AI TURISTI
 DA AUGUSTO CAVADI
Parlare di Mafia è sempre difficile. Si rischia di cadere facilmente preda dei soliti luoghi comuni.
Il libro di Cavadi, invece, ha lo straordinario pregio di partire proprio da quest’ultimi per sfatare, contraddire e – qualche volta - confermare l’impalcatura folkloristica che negli anni è stata costruita attorno alla Mafia.
L’Onorata Società,che non manca mai di essere citata in tutto quello che ha a che fare-anche vagamente- con la Sicilia,è ormai giunta a far parte del DNA e del colore di questa terra.
Per pigrizia,comodità ed ignoranza l’annosa convivenza tra mito e realtà è stata accettata ed assimilata dai siciliani stessi, incapaci ancora oggi di spiegare e spiegarsi cos’è veramente la Mafia.
In soccorso dei più confusi giunge allora il libro-manuale di Cavadi che, punto per punto, tenta di rispondere alle domande più comuni proponendo nuove interessanti chiavi di lettura nell’ottica di una Mafia che cambia, risultando difficile da riconoscere, ma impossibile da ignorare.
Di grande intelligenza,infine, la sezione riservata alla bibliografia. Come a dire: “la Mafia spiegata ai turisti” è il primo passo per chi vuole realmente conoscere e approfondire il fenomeno “Cosa Nostra”.

Di Girolamo Editore, Trapani, 2008, pp. 54 (edito anche in lingua inglese, tedesca, francese, spagnola e giapponese).

Nessun commento: