giovedì 19 novembre 2015

CI VEDIAMO LUNEDI' 23 NOVEMBRE 2015 A PALERMO ?

Lunedi 23 novembre ore 18.30 nel salone del Centro Evangelico di Cultura "Giacomo Bonelli", 
via dello Spezio 43, adiacente alla Chiesa dei Valdesi dietro il teatro Politeama, 
Augusto Cavadi e Cosimo Scordato presentano il libro di 
Hans Kung "Libertà nel mondo" (Il Pozzo di Giacobbe editore).

********************
Hans Kung è uno dei massimi teologi viventi. I suoi studi, pubblicati in decine di lingue, gli hanno procurato la condanna della Chiesa cattolica così che da decenni si autopresenta come teologo ecumenico.
Questo libretto è un profilo storico-esistenziale di san Tommaso Moro, martirizzato dal re inglese Enrico VIII perché - nonostante ne fosse amico e consigliere - si era rifiutato di condivedere lo scisma anglicano a causa del dibattito sul divorzio del monarca dalla prima moglie. Al di là della circostanza concreta, Thomas More testimonia che la libertà di coscienza non può essere svenduta per fare carriera assecondando i capricci dei potenti.
Il volumetto che si presenta è stato pubblicato in Italia negli anni Sessanta ed è ormai da tempo introvabile. Come racconta Augusto Cavadi nell'introduzione, quando egli ha proposto a Kung la ripubblicazione del testo in italiano, il teologo svizzero ha subito acconsentito con entusiasmo. Questa nuova edizione è impreziosita da una bella post-fazione di mons.  Alessandro Plotti (l'arcivescovo emerito di Pisa che è stato chiamato a reggere la diocesi di Trapani subito dopo il licenziamento del vescovo Micciché , implicato in indagini giudiziarie).

Nessun commento: