venerdì 17 settembre 2021

SE NE E' ANDATO ANCHE J. S. SPONG, ALTRO ESPONENTE DEL 'POST-TEISMO' TEOLOGICO


 A poco più di un mese dalla scomparsa del gesuita Roger Lenaers (https://www.zerozeronews.it/la-grandezza-sconosciuta-del-gesuita-roger-lenaers/) un altro esponente di primo piano della corrente teologica “post-teistica” ci lascia. Il 12 settembre 2021, all’età di novant’anni, è  morto infatti il vescovo della Chiesa episcopale degli Stati Uniti d’America  John Shelby Spong , brillante oratore per i cinque continenti e prolifico autore di numerosi saggi teologici tradotti in diverse lingue. 

Convinto che l’essenziale del messaggio biblico sia stato veicolato attraverso una visione del mondo e un codice linguistico ormai inaccettabili, ha lavorato con passione e determinazione per restituire il vangelo di Gesù alla sua illuminante semplicità originaria. A suo avviso, infatti, la fede autentica è l’apertura universale di ogni donna e di ogni uomo al Mistero del cosmo e della vita: dogmi, riti, precetti, divieti sono appesantimenti che , forse, hanno svolto una funzione storico-sociale in alcune fasi della storia umana, ma che ormai servono solo ad allontanare dalla proposta di vita piena che il Maestro di Nazareth (anche lui, non solo lui)  ha offerto alla ricerca di senso. 

Celebri i 12 punti per una riforma della teologia  da lui (invano) sottoposti all’attenzione  dei capi religiosi di tutte le chiese cristiane: dalla revisione del monoteismo antropomorfico (un Dio padre-padrone a cui deleghiamo le nostre responsabilità per i mali che ci provochiamo a vicenda) alla cancellazione del dogma del peccato originale (disastrosa invenzione medievale basata su equivoci interpretativi), dalla rilettura della figura di Cristo come Persona divina incarnata (che, invece, si è presentato come uomo tra gli uomini ed è stato ‘divinizzato’ solo progressivamente nei secoli successivi) alla inopportunità di fissare in norme immutabili i criteri di comportamento dei credenti. 

Insomma, come recita il titolo di uno di suoi libri più recentemente tradotti in italiano, bisogna agire presto Perché il cristianesimo deve cambiare o morire (Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2019).

Ovviamente non sempre le indicazioni costruttive, o ricostruttive, di Spong ( che il lettore italiano può trovare anche fra i titoli tradotti dagli editori Massari, Gabrielli e Mimesis) risultano altrettanto convincenti delle criticità che solleva; ma è solo correndo il rischio di sbagliare che si possono mettere in movimento le macchine – teoriche ed istituzionali – da troppo tempo bloccate e arrugginite. 

Per completare la lettura, basta un click qui:

1 commento:

gabriella ha detto...

mi dispiace molto...
Stimo ed apprezzo molto Spong, ed è stato proprio in seguito alla lettura di Oltre le religioni che ho cambiato il modo di approccio a Dio, a Gesù, all'essere umano.