venerdì 14 ottobre 2022

SAN FRANCESCO NON FU UN'IMMAGINETTA SACRA


 UN FRANCESCO D'ASSISI DIVERSO DALL'IMMAGINETTA SACRA

Nella manualistica scolastica e nella narrativa religiosa Francesco d'Assisi è rappresentato come l'icona del candore quasi fanciullesco che, già in vita, avrebbe raccolto ammirazione e devozione incondizionate. La realtà storica effettiva è stata molto diversa. Tormentata la personalità del santo d'Assisi, incredibili le amarezze riservategli già in vita dai suoi stessi discepoli, stravolti i racconti biografici dei testimoni oculari. Il corposo e documentato volume di Francesco Coniglione, L'uomo venuto da un altro mondo. Francesco d'Assisi, Bonanno Editore, Acireale – Roma 2022 restituisce queste drammatiche vicende come in una sorta di romanzo appassionante, il cui protagonista principale acquista i tratti umani, umanissimi, di una persona complessa e non priva di contraddizioni.

Man mano che si tenta di risalire dal ritratto agiografico all'identità autentica di Francesco, la sua esemplarità – lungi dall'appannarsi – rivela tratti di sconcertante attualità. L'autore del ponderoso saggio lo sa dire con accenti toccanti: “grazie al modello di testimonianza evangelica offerto da sé stesso e dai suoi frati, Francesco invita ciascun cristiano ad operare una profonda revisione del proprio modo di vivere la fede, additandogli la necessità di un'azione a favore dei poveri che richiede una sua conversione totale e che non può limitarsi alla semplice carità: perché dice chiaramente che la responsabilità è di ciascuno, è personale, e nessuno si deve sentire esente da un dovere verso il prossimo. Non può essere chiamato cristiano chi non soccorre il proprio fratello: Francesco dona persino la Bibbia a chi vede in miseria; oggi siamo invece indifferenti a chi muore annegato in nome dello slogan blasfemo e anticristiano di «prima gli Italiani». E' nel contesto di questa trasformazione interiore […] che può essere effettivamente esercitata la carità e l'amore verso gli altri esseri, siano uomini o animali” (p. 298).

Coniglione, quasi a prevenire l'obiezione che circola negli ambienti cristiani tradizionalisti e conservatori (a giudizio dei quali non si può ridurre la fede cristiana a filantropismo), cita delle righe molto sagge di Leonardo Boff, un ex-francescano che è stato tra i promotori più prestigiosi della “teologia della liberazione”: “La fede, evidentemente, non si esaurisce in questa dimensione, ma non sarebbe fede vera, né la fede di Gesù Cristo e degli Apostoli se non includesse la liberazione dalle miserie, che è disumanizzazione e offesa a Dio stesso” (p. 297).

Leggendo queste righe è impossibile non pensare al papa attuale che, con mossa inedita, ha scelto – lui gesuita – di chiamarsi come il Fondatore dei “frati minori”. E l'autore di questa monografia, infatti, cita molti passaggi in cui il vescovo di Roma del XXI secolo, “andando anche oltre l'insegnamento di san Francesco – che non poteva non essere condizionato dai suoi tempi -”, afferma che “non si tratta di alleggerire la nostra coscienza facendo qualche elemosina, ma piuttosto di contrastare la cultura dell'indifferenza e dell'ingiustizia con cui ci si pone nei confronti dei poveri” ; “dare vita a processi di sviluppo in cui si valorizzano le capacità di tutti”(p. 299) se non si vuole “mettere in crisi la stessa democrazia” (ivi). 

PER COMPLETARE LA LETTURA, BASTA UN CLICK QUI:

https://www.zerozeronews.it/san-francesco-dassisi-diverso-dallimmaginetta-sacra/

1 commento:

piero di giorgi ha detto...

Mandiamo questo scritto al nuovo presidente della Camera dei deputati, leghista.