mercoledì 18 gennaio 2023

NINO CANGEMI SU "LA NONVIOLENZA OLTRE I PREGIUDIZI" DI ANDREA COZZO


 

QUANDO NONVIOLENZA FA RIMA CON NON CONOSCENZA

di Antonino Cangemi

Confessiamolo, l’espressione “nonviolenza” evoca in noi qualcosa di astratto e utopico e suggerisce un atteggiamento di debolezza e di buonismo fine a se stesso.Né quasi mai, pur consapevoli di saperne poco e comunque nutrendo pregiudizi verso di essa, ci siamo presi la  briga di colmare le nostre lacune conoscitive.

A parte il fatto che in generale la superficialità è sempre biasimevole, ancor più se accompagnata da pregiudizi, il conflitto tra Russia e Ucraina, tra un Paese aggressore e uno aggredito – non il solo nel mondo ma quello che investe l’Occidente ed è suscettibile di sviluppi devastanti – ci induce a riflettere sul pacifismo e sulla nonviolenza: concetti del tutto privi di concretezza oppure declinazioni di principi etici alternativi a logiche  poco sensibili ai valori umani?

Se volessimo capirne qualcosa di più sulla nonviolenza e sul pacifismo ci viene in soccorso un breve saggio di Andrea Cozzo, La nonviolenza oltre i pregiudizi – sottotitolo più che eloquente: Cose da sapere prima di condividerla o rifiutarla – edito da Di Girolamo.

Andrea Cozzo insegna Lingua e Letteratura greca all’Università di Palermo, ma è anche un esperto di nonviolenza: sul tema ha tenuto corsi all’ateneo del capoluogo siciliano e ha pubblicato più di un libro, tra cui “Conflittualità nonviolenta. Filosofia e pratiche di lotta comunicativa (Mimesis, 2004). L’agile volumetto di Cozzo (137 pagg., 12,90 euro) si fa apprezzare per più di un motivo.

PER COMPLETARE LA LETTURA, BASTA UN CLIC:


1 commento:

Maria D'Asaro ha detto...

Grzie di cuore ad Antonino Cangemi.