sabato 5 febbraio 2011

101 storie di mafia (Newton Compton) in libreria


Care amiche, cari amici,
sono lieto di comunicarvi che il mio volume “101 storie di mafia che non ti hanno mai raccontato” (pp. 215, euro 9,90) , edito a Roma dalla Newton Compton, è in libreria.
E’ un libro su commissione dell’editore, ma quando mi sono messo a scriverlo ha finito con il coinvolgermi come se fosse stata una mia idea.
Confesso che ho avuto qualche difficoltà sul titolo: è vero, infatti, che ci sono storie inedite che racconto per la prima volta, ma è altrettanto vero che la stragrande maggioranza sono invece storie note (almeno agli addetti ai lavori). Avevo proposto una soluzione di compromesso (”101 storie di mafia COME NON TE LE HANNO MAI RACCONTATO”), ma l’editore - che, come saprete, ha per legge l’ultima parola sul titolo di un’opera - è stato inflessibile perché l’ha inserito in tutta una Collana con questo tipologia di titoli.
Neanche il sottotitolo (”Da Buscetta a Provenzano, da Falcone a don Puglisi, stragi, delitti, processi e attentati: episodi misteriosi e insoliti di criminali ed eroi dentro e contro la Piovra”) mi entusiasma: come saprete, non uso mai la metafora della Piovra, per indicare Cosa nostra. Ma anche in questo caso le mie proposte alternative non hanno trovato accoglienza.
Sono felice, però, che sul contenuto dei 101 racconti la mia volontà, manifestata sin dall’inizio, sia stata rispettata fedelmente: sono storie in cui la mafia si intreccia con l’antimafia in modo che emerga con chiarezza un popolo siciliano tanto impelagato in sistemi criminali quanto, almeno in misura non minore, impegnato sino al sacrificio della vita nella lotta contro tali sistemi.

Nessun commento: