mercoledì 6 marzo 2013

La proposta per la prossima estate intelligente

Care e cari,

  per qualcuno di voi è troppo presto per pensare alle vacanze estive, ma per qualche altro  - che deve mettersi d'accordo per i turni con i colleghi in vari contesti - è già tempo di avere le idee chiare.
  Per questo, rispondendo ad alcune sollecitazioni, anticipo adesso la/le proposte per la prossima estate 'filosofica', riservandomi di pubblicare su questo blog le notizie più dettagliate subito dopo pasqua.

La novità essenziale è questa: con Elio Rindone siamo riusciti ad 'accorpare' (geograficamente e cronologicamente) la tradizione "Vacanza filosofica per non...filosofi" con la Seconda edizione della Filofest ("Festa nazionale della filosofia di strada"). 

Più precisamente:

Dalla cena del 24 agosto al pranzo del 30 agosto, a Leonessa (Rieti), si svolgerà la settimana filosofica coordinata da Elio (con l'aiuto di Mario Trombino e Francesco Dipalo) sul tema "Il divino al vaglio della filosofia".

Chi vorrà potrà spostarsi di poco più di 100 kilometri (in meno di due ore di auto) dall'altro versante dei Monti Sibillini e raggiungere Amandola dove, dalle 17 dello stesso venerdì 30 agosto sino al pranzo di domenica 1 settembre avrà luogo la Seconda edizione della "Filofest". Sulla falsariga dell'edizione entusiasmante dello scorso anno (con la partecipazione totale di circa trecento persone ai vari eventi), ognuno potrà scegliere a quali "pratiche filosofiche" partecipare da "non filosofo" di mestiere, ma da "filosofo" per passione: colazioni filosofiche, dibattiti, meditazioni laiche, passeggiate nel bosco, concerti...Tra i filosofi che, come l'anno scorso, si metteranno in gioco, sono previsti per quest'anno: Roberto Mancini, Luigi Lombardi Vallauri, Maria Luisa Martini, Luisa Sesino, Neri Pollastri, Pierpaolo Casarin (accompagnato dalla bravissima cantautrice-arpista Roberta Pestalozza, Mario Trombino. 

Insomma: vi abbiamo preparato un 'pacchetto' per 8 notti di seguito, ma è ovvio che ciascuno

- dovrà prenotare alloggio e vitto per conto proprio (dove vorrà o nelle strutture convenzionate che vi suggerirò nel prossimo avviso)

- potrà scegliere, eventualmente, di partecipare soltanto alla settimana filosofica (24/30 agosto) o soltanto alla festa della filosofia di strada (30 agosto/1 settembre).

   Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma resto a disposizione per tutte le ulteriori specificazioni.
Augusto

acavadi@alice.it
091.6377018
338.4907853

Nessun commento: