giovedì 19 settembre 2019

ALLE AMICHE E AGLI AMICI DEL NORD-EST

Care amiche e amici del Nord Est,
   subito dopo il Seminario sulla Tenerezza (che si svolgerà a Loiano, nel bolognese, durante questo fine settimana: 21-22 settembre 2019) avrò il piacere di un giro di incontri anche pubblici nel Nord Est del nostro affascinante ma problematico Paese.
Nel caso qualcuno di voi volesse e potesse partecipare a uno di questi incontri, sarebbe una bella occasione per rivedersi e fare due chiacchiere.
Ecco dunque il calendario che prevede alcune tappe in Friuli-Venezia Giulia e una conclusione a Bolzano.
Con cordialità, Augusto.
                                                                      ***

Martedì 24 settembre 2019  a Udine
·     ore 9,00 - 13,00 incontro con due gruppi di studenti del liceo “Copernico”.
·  ore 18,15  presentazione dei libri di E. Morin (Pensare il Mediterraneo, mediterraneizzare il pensiero)e di A. Cavadi (Pensare sul mare-tra-le-terre. Filosofia e Mediterraneo) presso Libreria “Tarantola”. Introduce e modera Giorgio Giacometti.

Mercoledì 25 settembre a Trieste
·     ore 19,00  presentazione dei libri di E. Morin (Pensare il Mediterraneo, mediterraneizzare il pensiero) e di A. Cavadi (Pensare sul mare-tra-le-terre. Filosofia e Mediterraneo) presso Caffè Libreria “Knulp”.  Introduce e modera Barbara Tonzar.

Giovedì 26 settembre Staranzano (Trieste) :
·      ore 18,00 conferenza su "La mafia: cos’è davvero e come potrà estinguersi " presso l’Auditorium “Egisto Snidaro” (ISIS “Brignoli). Introduce e modera Barbara Tonzar.

Venerdì 27 settembre:
·     Udine : dalle ore 9,00 alle ore 13,00 incontro con altri due gruppi di studenti del liceo “Copernico”.

·     Gradisca di Gorizia(Gorizia): alle ore 18,00  conferenza su "La mafia: cos’è davvero e come potrà estinguersi " presso Casa Maccari.

Sabato 28 - Domenica 29 settembre a Bolzano: Seminario sulla Tenerezza secondo il seguente programma:

Seminario sulla
tenerezza
Bolzano, 28 e 29 settembre 2019

Biblioteca culture del mondo
via Macello 50, Bolzano

Programma

sabato 28 settembre
15,00        Presentazione del seminario
15,30        “L’esperienza di Iris e altro”  con Pierpaolo Patrizi
17,00         Pausa  
17,30        “La pratica dell’ascolto attivo”   con Erika Giovanelli
19,30        Saluti e accordi per il giorno dopo

domenica 29 settembre
9,00          Arrivo dei partecipanti e introduzione
9,30          “La tenerezza del Budda”   con Ornella Buson
11,00         Pausa
11,30        "La tenerezza (incompresa) di Gesù secondo Hanna Wolff" 
                  con Augusto Cavadi
13,00         Chiusura e saluti 

Il senso di un  Seminario sulla Tenerezza

L’umanità ha sempre vissuto “tempi difficili” e ha anche saputo esprimere in ogni situazione attenzione, rispetto, cura degli altri e tenerezza. Non c’è un momento buono per provare e praticare la tenerezza: ogni momento è buono. Anche la nostra società così fortemente competitiva ed escludente, affannata e spesso sull’orlo della disperazione ha bisogno di una forte dose di tenerezza, per se stessi e per gli altri.
Chi esercita la tenerezza crea immediatamente un ambiente migliore e tempi meno difficili.
Un seminario sulla tenerezza deve provare ad essere “amichevole”e plurale. Per questa ragione avremo occasione di sentire voci ed esperienze diverse, e avremo anche tempi ragionevoli per poter ascoltare ed esprimerci senza fretta, fuori dal clima sempre più diffuso delle contrapposizioni e delle polemiche.
La misura e il rispetto degli altri saranno il primo dono che ogni partecipante dovrà portare.
Lo spirito della tenerezza è quello di creare ponti e relazioni positive, con uno slancio di simpatia preventiva, che non nega le differenze, ma sa  farne una occasione di conoscenza e di bellezza.

Il seminario è aperto a tutti. Si può prendere parte a tutto il programma o anche solo a  singoli momenti, rispettando gli orari. Per motivi organizzativi sarebbe opportuno che chi intende partecipare segnalasse la sua presenza entro il 14 settembre scrivendo un sms al numero 388 4859765 o una mail a fabiobonafe@hotmail.comindicando nome e cognome e a quale momento del seminario intende essere presente. È gradita una offerta libera come contributo alle spese della biblioteca.




Nessun commento: