sabato 7 settembre 2019

UN WEEK-END A LOIANO (BOLOGNA) SULLA TENEREZZA

Ne ho dato notizia mesi fa, adesso - e per la seconda e ultima volta - la rilancio in tempo affinché, se qualcuno lo desidera, possa organizzarsi per partecipare a questo appuntamento (ormai per il terzo anno consecutivo) in un ameno borgo dell'Appennino tosco-emiliano:
Seminario sulla tenerezza
Loiano  21 - 22 settembre 2019
Saletta Maria Dalle Donne
  
Programma 

Sabato 21 settembre

9,00     Yoga per iniziare  con Elena Querzola dell'Associazione Shanti Om
10,30   Presentazione dell’edizione 2019 del Seminario sulla tenerezza
11,00   Incontro con clown in corsia di Bologna    http://clownduepuntozero.it
12,30   Comunicazioni e informazioni
13,00   Pranzo (per chi vuole su prenotazione al ristorante Anconella)
15,30   "Fra benessere psicologico e libertà spirituale"   con Giovanni A. Fava
17,00   Pausa
17,30  "Gentilezza come tratto distintivo del filosofo di strada" con Augusto Cavadi
19,30    Comunicazioni e informazioni


Domenica 22 settembre

 9,30      Esercizi per risvegliare il Qi    con Marco Fregni
11,00    “Energia vitale: l’esperienza di Manos sin fronteras”  
              con  Maria Rita Toschi e Gabriel Montaldo
12,30     Comunicazioni e informazioni
13,00     Pranzo libero
15, 30    “Pedagogia e Teatro della Tenerezza”con Antonio Graziano
17,30    Comunicazioni e informazioni       
18,00     Saluti e abbracci  (bibite e dolcetti)


  



Il senso di un  Seminario sulla Tenerezza

L’umanità ha sempre vissuto “tempi difficili” e ha anche saputo esprimere in ogni situazione attenzione, rispetto, cura degli altri e tenerezza. Non c’è un momento buono per provare e praticare la tenerezza: ogni momento è buono. Anche la nostra società così fortemente competitiva ed escludente, affannata e spesso sull’orlo della disperazione ha bisogno di una forte dose di tenerezza, per se stessi e per gli altri.
Chi esercita la tenerezza crea immediatamente un ambiente migliore e tempi meno difficili.

Un seminario sulla tenerezza deve provare ad essere “amichevole” e plurale. Per questa ragione avremo occasione di sentire voci ed esperienze diverse, e avremo anche tempi ragionevoli per poter ascoltare ed esprimerci senza fretta, fuori dal clima sempre più diffuso delle contrapposizioni e delle polemiche.
La misura e il rispetto degli altri saranno il primo dono che ogni partecipante dovrà portare.
Lo spirito della tenerezza è quello di creare ponti e relazioni positive, con uno slancio di simpatia preventiva, che non nega le differenze, ma sa  farne un'occasione di conoscenza e di bellezza.


Il seminario è aperto a tutti e senza costi di iscrizione. Si può prendere parte a tutto il programma o anche solo a  singoli momenti, rispettando gli orari. Per motivi organizzativi sarebbe opportuno che chi intende partecipare segnalasse la sua presenza scrivendo un sms al numero 388 4859765 o una e-mail a fabiobonafe@hotmail.comindicando nome e cognome e a quale momento del seminario intende essere presente. Per gli incontri di apertura delle mattine di sabato e domenica (yoga e tai chi) è bene vestirsi comodi. Chi è interessato può anche prenotarsi per il pranzo di sabato 15 alla Trattoria Anconella (tel. 051 928373, menù 10 euro, a carico dei partecipanti) o anche presso altri ristoranti della zona. Chi desidera  pernottare a Loiano può rivolgersi alla Proloco di Loiano:  www.prolocoloiano.com  tel. 334 9977035.
 L’ingresso alla Sala Maria Dalle Donne si trova sul retro dell’edificio del Comune di Loiano sul Viale Marconi; sullo stesso viale, ma dalla parte opposta, si trova anche un parcheggio libero.




Nessun commento: