domenica 29 maggio 2022

ABBANDONARE LA CITTA' O RESTARE LAMENTANDOSENE? UNA FALSA ALTERNATIVA


 RESTARE NELLA PROPRIA CITTA’ PER LAMENTARSENE O ANDARSENE ALTROVE?

 

In estate, per qualche giorno o per qualche settimana, per una collina vicina o per un altro continente, si lascia la propria città. E la si può guardare come dall’alto di una mongolfiera. Questo distanziamento può diventare – direbbe Pierre Hadot – un ottimo “esercizio spirituale” filosofico se ci suggerisce, ad esempio, la domanda su che rapporti ciascuno di noi intrattiene con la propria città.

Per alcuni è il rapporto del neonato con le poppe materne: ci si resta attaccati, soddisfatti del guscio protettivo, pronti a frignare ogni volta che si è frustrati in qualche necessità o desiderio. Parafrasando J. F. Kennedy, si potrebbe affermare che – per questi cittadini – la preoccupazione costante gravita intorno a ciò che la città può fare per loro, senza mai chiedersi che cosa essi possano fare per la città.

Da questa fase infantile, altri escono per passare a un atteggiamento adolescenziale di protesta e di rifiuto, di fuga: mentale e – quando possibile – fisica. Tanta insofferenza è quasi sempre, e quasi del tutto, giustificabile (un po’ come, in genere, l’insofferenza giovanile verso il sistema socio-culturale in cui ci si trova a nascere e a crescere): come sopportare un assetto fondato sulla disparità strutturale fra chi possiede molto e chi possiede poco o niente; fra chi si gode la vita senza lavorare e chi lavora tutto il giorno, e tutti i giorni, senza potersi godere la vita; fra chi ha molte strade professionali spianate dalla protezione familiare e chi  viene privato della possibilità di mostrare le proprie doti; fra chi può imporre al resto della società il suo potere (specie, ma non esclusivamente, maschile) e chi deve subire senza prospettive di emancipazione (specie, ma non esclusivamente, se donna) il potere altrui ...Chi emigra dalla città – specie se all’amarezza comprensibile non congiunge disprezzo per chi resta – merita rispetto. 

Eppure...eppure può capitare che qualcuno, oltrepassando la fase della protesta giovanile, pervenga a vedere la sua città con animo maturo. Con occhi adulti. E’ lo sguardo di compassione di chi – pur avvertendo l’esigenza di allontanarsene periodicamente – decide di non abbandonarla per sempre. E vi ritorna per dare, con gentilezza, una mano al lento processo di evoluzione.

PER COMPLETARE LA LETTURA, BASTA UN CLICK QUI:

Nessun commento: