mercoledì 31 agosto 2016

AGLI INSEGNANTI ITALIANI DI OGNI ORDINE E GRADO


AGLI   INSEGNANTI    DELLE    SCUOLE   DI  OGNI  ORDINE   E    GRADO

Cara Collega, caro Collega,

su mia proposta la sezione palermitana del  Cidi (Centro di iniziativa democratica degli  insegnanti) organizza per mercoledì 28 settembre 2016 una Giornata di aggiornamento per gli insegnanti di tutte le scuole (dalla primaria alla secondaria superiore).
Ti consiglio di esaminare con un po’ di attenzione il programma perché si tratta di un’occasione davvero rara, se non addirittura unica: basta andare su www.cidipalermo.it


In sintesi la giornata prevede due tipologie d’incontro.
La prima parte è destinata agli insegnanti che desiderano avere un’informazione chiara e completa sulla Philosophy for children (Filosofia con i bambini) secondo il metodo Lipmann: un metodo  (elaborato anche come Philosophy for cityzen e Philosphy for community) che viene adottato anche nelle scuole elementari e medie per stimolare, partendo da vari contenuti disciplinari, un atteggiamento mentale critico, rispettoso degli interlocutori, cooperativo.
Questa prima parte della giornata è condotta da Maria Rosalba Lupia (Cosenza), una delle pioniere della Philosophy for children in Italia.

La seconda parte della giornata è più specificamente dedicata ai docenti di filosofia che desiderino confrontare il proprio stile di insegnamento  (tradizionale) con approcci innovativi proposti da due dei massimi esperti italiani di didattica della filosofia: Mario Trombino (Bologna) e Mario De Pasquale (Bari).

Ti prego di decidere con consapevolezza se cogliere al volo, o meno, questa preziosa opportunità di aggiornamento che potrebbe essere il primo passo di una serie periodica di seminari di approfondimento e di scambi d’esperienze.

Cordialmente,
Augusto Cavadi

Nessun commento: