sabato 29 febbraio 2020

CALENDARIO EVENTI CASA DELL'EQUITA' DI PALERMO

CASA DELL'EQUITA' E DELLA BELLEZZA
Via Nicolò Garzilli 43/a – Palermo

Care amiche e cari amici della Casa,
·      come molt* di voi sanno il 24 febbraio se ne è andato – riservatamente come viveva – il nostro amico Sergio Di Vita, fondatore e animatore di una delle associazioni (“Gruppo di formazione al Teatro dell’oppresso e alla nonviolenza attiva”) che rendono la nostra Casa ricca di energie positive[1]. Amiche e amici del suo Gruppo si propongono di mantenerne viva l’eredità culturale e politica: ci auguriamo di cuore che il proposito venga mantenuto, nonostante le indubbie difficoltà per l’assenza di Sergio. Intanto, il nostro “Centro di ricerca sperimentale di teologia laica” gli dedicherà il solito incontro mensile di spiritualità previsto per domenica 1 marzo (vedi calendario riassuntivo alla fine di questo messaggio).
·      A meno di novità ‘oggettive’ sconvolgenti, continueremo le nostre riunioni nonostante il can can mediatico sul coronavirus. Curare un po’ più del solito i contatti fisici e l’igiene personale ci sembra una misura sufficientemente ragionevole in un’epoca in cui, anche in Sicilia, si accettano passivamente e silenziosamente i decessi di migliaia di persone per malattie contratte a causa dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e dei terreni (per non parlare delle morti atroci sotto le bombe in Siria o nelle acque del Mediterraneo o nelle miniere di cobalto africane). Quindi, imperterriti, prevediamo le solite meditazioni condivise del mercoledì (iniziando, come al solito, dando voce a Dante Alighieri grazie alla mediazione di Maurizio Muraglia e di Laura Mollica): vedi calendario dettagliato più sotto.
·      Perdurano, inoltre, gli appuntamenti quindicinali (lunedì 9 e lunedì 23) del “Gruppo Noi uomini a Palermo contro la violenza sulle donne”. Molto lentamente il gruppo si va allargando, ma in misura insufficiente rispetto alle richieste che riceve un po’ da tutta la Sicilia. Come mi è capitato qualche altra volta, vorrei precisare a chi è destinato questo gruppo affinché qualcuno dei lettori uomini possa decidersi, almeno, di fare una capatina esplorativa e “vedere l’effetto che fa”. Il gruppo è costituito da uomini che vogliono interrogarsi sul sistema culturale-sociale, dominante anche in Occidente, di impronta “patriarcale-maschilista”, nella convinzione che tale sistema imprigiona e mortifica tanto le donne quanto i maschi (senza contare gli epifenomeni di violenza quotidiana che esso produce). Ai due appuntamenti quindicinali partecipano sia uomini sensibili alle problematiche etico-politiche sia uomini che avvertono il bisogno di essere sostenuti da altri uomini  per contrastare cattive abitudini, stili di vita, nel rapportarsi con le donne che li circondano dalla culla alla tomba. Per i dettagli cfr. il calendario più sotto.
·      Circa due mesi fa ho pubblicato sul mio blog la recensione del libro di un mio collega di Pisa sulle radici filosofiche di tanti disastri sociali attuali (cfr.https://www.augustocavadi.com/2020/01/come-abbiamo-fatto-ridurci-cosi.html ). Poiché avrò il piacere di ospitarlo a Palermo, con la moglie, per alcuni giorni, gli ho chiesto di dedicarci un’oretta e mezza per una conversazione sul tema: “La folle corsa dell’umanità verso il suicidio: avvertenze da Hegel”. Per chi desideri partecipare, l’appuntamento è giovedì 19 marzo: più sotto i dettagli.
·      Alcuni mesi fa abbiamo trascorso una serata speciale, di apprendimento e di divertimento, grazie a Cinzia Carraro e Ignazio Romeo che ci hanno recitato una serie di testi letterari ironici, caratterizzati dal “non senso”. La riuscita della serata ci ha indotti a una replica per la sera di domenica 22 marzo: sotto i dettagli.
·      Rosalba Leone avrebbe il desiderio di avviare un ciclo di letture formative (per insegnanti e non) sulle tematiche care alla Scuola di formazione etico-politica “G. Falcone”: in particolare vorrebbe iniziare con Capire la mafia (Di Girolamo, 2019) di Amelia Crisantino. Affinché anche questo appuntamento ‘fisso’ decolli (sarebbe ogni due giovedì dalle 18 alle 20) è però necessario che aderiscano al suo invito almeno 3 persone. Chi è interessato può dunque comunicarglielo all’indirizzo di posta elettronica roleone63@yahoo.it

                                                  ***

Eccovi dunque in sintesi il calendario per marzo del 2020:

·      Domenica 1  marzo dalle ore 11,00 alle ore 13,00: Incontro di spiritualità laica. Dopo la prima mezz’ora di accoglienza reciproca, dalle 11,30 alle 13,00 una meditazione condivisa sul tema della vita e della morte a partire dalla dipartita del nostro caro amico Sergio Di Vita. Alle 13,00 pranzo con ciò che ciascuno desidera offrire in tavola. (Chi non è già sostenitore mensile della Casa è invitato a versare, se può,  un contributo di 5,00 euro per le spese di gestione della stessa). 
·      Mercoledì 4 marzo  dalle ore 18,00 alle ore 19,20Meditazione filosofica dialogata con Maurizio Muraglia e Laura Mollica sul tema : “Quando l’etica pubblica si sfalda: il discorso di Marco Lombardo (Purgatorio, canto XVI). La Casa aprirà mezz’ora prima (alle ore 17,30) per accogliere i partecipanti: alle 18,00 in punto si spegneranno i citofoni. (Chi non è sostenitore mensile della Casa è cortesemente invitato a lasciare, se può, un contributo di euro 5,00).
·      Giovedì 5 marzo dalle ore 18,00 alle ore 20,00: Gruppo di lettura su Capire la mafia (Di Girolamo) di Amelia Crisantino. Verificare se si raggiunge il numero minimo di partecipanti scrivendo a Rosalba Leone: roleone63@yahoo.it
·      Lunedì 9 marzo  dalle 19,30 alle 22,30, incontro quindicinale del “Gruppo noi uomini a Palermo contro la violenza sulle donne”. Nel corso della serata  è previsto un momento conviviale autogestito.
·      Mercoledì 11 marzo dalle ore 18,00 alle ore 19,15Meditazione filosofica dialogata con Augusto Cavadi. La Casa aprirà mezz’ora prima (alle ore 17,30) per accogliere i partecipanti: alle 18,00 in punto si spegneranno i citofoni. (Chi non è sostenitore mensile della Casa è cortesemente invitato, se può, a lasciare un contributo di euro 5,00).
·      Mercoledì 18 marzo  dalle ore 18,00 alle ore 19,15Meditazione filosofica dialogata con Adriana Saieva . (Chi non è sostenitore mensile della Casa è cortesemente invitato a lasciare un contributo di euro 5,00). La Casa aprirà mezz’ora prima (alle ore 17,30) per accogliere i partecipanti: alle 18,00 in punto si spegneranno i citofoni.
·      Giovedì 19 marzo dalle ore 18,30 alle ore 20,00: Conversazione-seminario con Fabio Bentivoglio (Pisa) sul tema: “La folle corsa dell’umanità verso il suicidio: avvertenze da Hegel”. Organizza la Scuola di formazione etico-politica “G. Falcone”. Ingresso gratuito.
·      Domenica 22 marzo dalle ore 21:

BCsiciliaPer la salvaguardia e la valorizzazione
dei beni culturali e ambientali 
Letture: 
Cinzia Carraro Ignazio Romeo A cura di: Ignazio Romeo 
Presentazione: 
Fabrizio Giuffrè 
Presidente BCsicilia Sede di Palermo 
Caterina Giordano 
Segretaria regionale BCsicilia 
Per informazioni: Tel. 346.8241076 Email: segreteria@bcsicilia.it 
VI CANTO UNA CANZONE ALLA ROVESCIA 
Il Lonfo, Burchiello, il Giabbervocco e altri gioielli del nonsense 
Ingresso libero: se la serata sarà stata di vostro gradimento, potrete lasciare all’uscita un piccolo contributo per l’autofinanziamento della Casa dell’equità e della bellezza.
·      Lunedì 23  marzo  dalle 19,30 alle 22,30, incontro quindicinale del “Gruppo noi uomini a Palermo contro la violenza sulle donne”. Nel corso della serata  è previsto un momento conviviale autogestito. 
·      Mercoledì 25 marzo dalle ore 18,00 alle ore 19,15Meditazione filosofica dialogata con Augusto Cavadi. (Chi non è sostenitore mensile della Casa è cortesemente invitato, se non ha difficoltà economiche,  a lasciare un contributo di euro 5,00). La Casa aprirà mezz’ora prima (alle ore 17,30) per accogliere i partecipanti: alle 18,00 in punto si spegneranno i citofoni.
·      Giovedì 26 marzo dalle ore 18,00 alle ore 20,00: Gruppo di lettura su Capire la mafia (Di Girolamo) di Amelia Crisantino. Verificare se si raggiunge il numero minimo di partecipanti scrivendo a Rosalba Leone: roleone63@yahoo.it

  Augusto Cavadi 
                                                                               (a.cavadi@libero.it)

·      Abbiamo un blog della Casa: se desiderate ricevere solo informazioni sulle attività della Casa (non attraverso il generoso servizio di Salvo Menna che informa su molte altre attività a Palermo), o se comunque volete essere aggiornati sulle novità nel corso del mese in tempo reale,iscrivetevi con poche mosse:
    poi cliccate su “Iscriviti”, 
    compilate il brevissimo modulo
    e infine date la conferma quando vi arriverà l’avviso nella casella elettronica.







[1] Con qualche piccolo taglio redazionale, “Repubblica – Palermo” del 27. 2. 20 ha ospitato questo mio breve necrologio (un suo profilo più ampio è uscito il giorno dopo e lo abbiamo ospitato sul sito della Casa: https://casadellaequitaebellezza.blogspot.com/).
Sergio Di Vita
Una figura storica della società civile palermitana 
Già dagli anni Ottanta è stato presente in molte organizzazioni orientate a una cittadinanza responsabile, a cominciare dal Co.c.i.pa (Coordinamento cittadino informazione e partecipazione) e dal movimento per i “senza-casa”.   Altrettanto attivo  a favore degli immigrati: ha fondato “Congosol” (un’agenzia d’informazione di prima mano sul Congo) e sostenuto il gruppo delle donne di  Benin City . Tanto impegno sociale si basava su una formazione solida e continua: cultore di antroposofia (conduceva un gruppo settimanale), esperto di shiatsu, ha fondato e diretto, sino alle ultime ore di vita, presso la “Casa dell’equità e della bellezza”, il “Gruppo di formazione al Teatro degli oppressi (secondo l’insegnamento di Augusto Boal) e alla nonviolenza attiva”. Amava documentarsi incessantemente, leggendo e facendo conoscere - anche con i suoi scritti - autori di ogni parte del mondo.  Il suo tratto -  autorevole ma mite – e la sua rara capacità di ascolto  gli hanno attirato la stima e l’affetto di tantissime persone che hanno affollato la chiesa di san Saverio all’Albergheria per l’estremo saluto e che lo hanno considerato in vita un saggio fratello maggiore cui rivolgersi nelle svolte importanti dell’esistenza.  Si è spento il 24 febbraio a 71 anni. 



Nessun commento: