lunedì 1 marzo 2021

LA STORIA DI ADELE IN UN ROMANZO DI MARTINO LO CASCIO: QUANTA SOFFERENZA SIAMO IN GRADO DI SOPPORTARE ?


 L’ECO DELLA FUGA DI MARTINO LO CASCIO

 

Chi ha conosciuto vicende simili effettivamente snodatesi, non può evitare di commuoversi leggendo la storia di Adele narrata da Martino Lo Cascio nel suo romanzo L’eco della fuga (Spazio Cultura, Palermo 2021): la storia di una bimbetta eoliana che passa da ospite di un collegio di suore a domestica di un’agiata famiglia borghese, da madre di due figli problematici a nonna di due bimbetti spensierati, da donna adulta capace di farsi carico di molte sofferenze intorno a sé ad anziana sazia – o forse proprio stanca – di vivere. Leonardo Sciascia vi vedrebbe l’esemplificazione del frequente passaggio dalla speranza come ultima a morire alla morte come ultima speranza. 

Il motivo biografico è arricchito dall’intreccio con epoche storiche, ambienti sociali, vicende esistenziali che allargano lo sguardo a tematiche diverse: dalla crudeltà dei regimi totalitari come il Fascismo alla devastazione delle malattie degenerative del cervello, dall’ambiguo fascino delle sette post-moderne incentrate sulla devozione a un guru alla povertà antropologica che si rivela al tramonto della vita dei boss mafiosi.

Adele incontra, esperisce, patisce, metabolizza queste problematiche – che le si presentano in maniera mai astratta, sempre legata al volto inconfondibile di una persona, come il volto del manovale David vittima dello sfruttamento padronale -  con l’animo di una cristiana credente, dalle preghiere di bambina nella chiesetta di Lipari all’impegno come “ministro straordinario dell’eucarestia” da adulta. Credente: dunque non bigotta. Marchiata dalla fede autentica che non è assopimento delle inquietudini, rassicurazione grazie a certezze definitive, ma crisi lacerante, dubbio irrisolto, domanda inesauribile. Credente: dunque esposta – forse condannata senza rimedio  - alla bestemmia: “Tu ricordi. Hai visto tutto e non hai fatto nulla. [] Mi hai chiesto di darmi totalmente a tutti e salvare ad ogni costo qualcuno, ed io ho ubbidito, con umiltà e gratuità. Ma hai davvero esagerato con me”. 

PER COMPLETARE LA LETTURA, BASTA UN CLIC:

https://www.zerozeronews.it/la-storia-di-adele-e-della-speranza-che-non-muore/

Nessun commento: