sabato 13 novembre 2021

CORSO RESIDENZIALE GRATUITO PER INSEGNANTI E EDUCATORI DA TUTTA ITALIA

La partecipazione è gratuita; l'organizzazione offrirà i pasti, gli spostamenti collettivi in città e - a chi è residente in città diverse da Palermo - anche l'alloggio. Agli iscritti solo l'onere del viaggio dalla propria città a Palermo.


VII Edizione del Corso di Formazione per Insegnanti

PERCORSI DIDATTICI DI ANTIMAFIA SOCIALE

Una proposta multidisciplinare tra processi educativi e impegno sociale 

" Una scuola per Tutti e per Ognuno. Percorsi di didattica inclusiva "

Palermo 18-19-20 novembre 2021

 

Programma dei lavori

 

Giovedì 18

Ore 11,00   Inizio attività presso “Santa Maria della Reale - Centro di Spiritualità”: Presentazione dei Lavori e Introduzione di collegamento tra le Relazioni del già svolto Modulo on line e il Percorso esperenziale del Modulo in presenza a cura del Professore Giuseppe Burgio dell'Università Kore di Enna. 

Pranzo sociale presso il Centro di Spiritualità.

Ore 11,30   Incontro con il Professore Giuseppe Barbera su Scuola e Ambientalismo: un connubio non rinviabile sul piano dell'Ecologia e della Responsabilità Sociale nei confronti dell'Ambiente. (n. 3 ore di attività formative)

 

Ore 16,00 Incontro con il Consulente filosofico Augusto Cavadi su "Scuola e analfabetismo affettivo-sessuale: diagnosi e terapia di un sistema strutturalmente patriarcale e maschilista. Oltre le polemiche tendenziose su «l’ideologia di genere»”.

Cena sociale presso il Centro di Spiritualità.

Ore 21,00   Serata conviviale con Performance teatrale di Gianni Caputo.

 

Venerdì 19

Ore 09,00   Trasferimento nel Quartiere San Filippo Neri (ZEN) e visita al Centro Sociale Zen Insieme per un incontro-confronto con il Gruppo di lavoro degli Operatori Sociali coordinato da Mariangela Di Ganci, con la partecipazione di altri Operatori Sociali ed Insegnanti delle Scuole locali e di Rosalba Romano - Funzionario di Servizio Sociale USSM di Palermo sul tema delle povertà socio-culturali e dei problemi di genere e delle discriminazioni in generale.

Ore 13,00   Trasferimento nel Quartiere Albergheria (Ballarò) presso Struttura Al fresco giardino e bistrot di cotti in fragranza, gestita dalla Cooperativa sociale Rigenerazioni, impegnata in Percorsi di Imprenditoria responsabile sul piano etico ed ecologico, per l'inserimento sociale di Soggetti in difficoltà e il recupero di Luoghi degradati in cui praticare forme diverse di integrazione e di accoglienza turistico-culturale. 

Pranzo sociale presso la struttura Al fresco.

Ore 16,00   Visita nello storico Centro di accoglienza e sostegno di Immigrati di Santa Chiara per confronto con don Domenico Luvarà, Responsabile del Centro ospitante e con Pietro Bartolo - già Medico di Lampedusa, Responsabile delle prime visite ai Migranti sbarcati e attualmente Deputato Europeo - sui temi del razzismo e dell'integrazione con tutti i problemi derivanti.

Ore 20,00   Visita a Moltivolti, Impresa sociale polivalente di ristorazione, coworking, attività no profit e di turismo responsabile per un Progetto-Laboratorio di Comunità intimamente connesso con un Quartiere - Albergheria-Ballarò - all'interno del quale vivono 15 diverse comunità e si parlano almeno 25 Lingue. 

Cena sociale al ristorante Moltivolti.

Ore 21,30   Visita in Monumenti particolarmente significativi tra quelli della Città antica.

 

Sabato 20

Ore 09,00   Incontro con la Professoressa Maria Dell'Aria sul tema della difesa della Libertà d'Insegnamento. Il caso dell'ITI Vittorio Emanuele di Palermo.

Ore 11,00   Verifica collettiva del Percorso formativo e workshop su indirizzi e prospettive della Formazione nel Sistema Scolastico.

 

Il Direttore del Corso

Prof. Giuseppe Burgio

 

Ulteriori informazioni

I/le partecipanti saranno ospitati/e presso “Santa Maria della Reale - Centro di Spiritualità” - Salita del Convento n. 55 (90131) Palermo

 

Contatti:
TUTOR DEL CORSO: dott. Giovanni Abbagnato - 
giovanniabbagnato@gmail.com;
DIRETTORE DEL CORSO: prof. Giuseppe Burgio - 
giuseppe.burgio@unikore.it;

AMMINISTRAZIONE: Salvatore Cernigliaro - s.cernigliaro@gmail.com - cell. 329 145 8410

Nessun commento: