venerdì 19 novembre 2021

FILOSOFIA E VOLONTARIATO: UN DIALOGO A DISTANZA CON ALCUNI RAGAZZI DI ENNA

Quando alcune colleghe del Liceo di scienze umane "Napoleone Colajanni" di Enna mi hanno proposto di conversare, con le alunne e gli alunni, su "Filosofia e volontariato" sono rimasto un po' stupito. So che attraversiamo una fase di disimpegno sociale generalizzato che non risparmia certo le generazioni più giovani. Ma proprio perché la stragrande maggioranza degli studenti non aveva mai praticato attività di volontariato - anzi, non ne aveva neppure sentito parlare - l'incontro è stato sorprendentemente fruttuoso. Su base esclusivamente 'volontaria', 35 di loro hanno letto il mio libretto 

e ieri, terzo giovedì del mese di novembre (Giornata mondiale della filosofia per l'Unesco), ne abbiamo parlato in collegamento video in due sessioni mattutine, con due gruppi distinti, di due ore ciascuna.
I ragazzi hanno proiettato delle slide che attestavano un'attenzione intelligente e una reazione critica, supportate dagli stimoli delle colleghe del Dipartimento di filosofia e scienze umane. 
Mi fa piacere riprodurre anche qua un po' del materiale prodotto dalle studentesse e dagli studenti di Enna, senza minimamente ritoccarlo perché parli con la grande spontaneità e le piccole ingenuità espressive con cui è stato preparato e 'offerto'.

Qua il link a un padlet
 (che non so bene cosa sia, ma - se si clicca su - si capisce): 


Alcune alunne hanno anche scritto la Lettera aperta alla "società": sarebbe bello che qualche adulto - specie se inserito nell'apparato amministrativo statale, regionale o comunale - venisse a leggerla e si vergognasse, almeno un po', della pigrizia e della corruzione con cui ha sinora contribuito all'arretratezza socio-economica ed etico-politica della nostra Regione. Quanti milioni di euro, pervenuti dall'Unione Europea anche di recente, giacciono inutilizzati perché da decenni le Giunte siciliane e i vertici della burocrazia regionale hanno imbarcato - con criteri clientelari - funzionari e dipendenti privi di competenze e di senso civico? 



Nessun commento: