lunedì 4 aprile 2022

A PALERMO CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI E EDUCATORI DAL 5 AL 7 MAGGIO 2022

(Foto di Giro Randazzo)

La Cooperativa "Solidaria" invita docenti e educatori impegnati nel sociale ad un corso (gratuito) di aggiornamento che si terrà a Palermo nei giorni 5-6-7 maggio 2022. I partecipanti saranno ospiti per vitto e alloggio, ma dovranno farsi carico delle eventuali spese di viaggio. Nel programma è previsto un incontro sulle "violenze di genere" cui parteciperà il nostro "Gruppo noi uomini a Palermo contro la violenza sulle donne".

Qui di seguito il 'bando' completo:

VII Edizione del Corso di Formazione per Insegnanti

PERCORSI DIDATTICI DI ANTIMAFIA SOCIALE

Una proposta multidisciplinare tra processi educativi e impegno sociale

"Una scuola per Tutti e per Ognuno. Percorsi di didattica inclusiva"

II Sessione residenziale

Palermo, 5 - 6 - 7 maggio 2022


Presentazione

I tempi particolarmente difficili e preoccupanti che ormai viviamo da più anni impongono, non solo l’impegno e la mobilitazione possibile che le diverse e drammatiche situazioni richiedono, ma anche la responsabilità di portare avanti i nostri "ordinari" progetti sociali e professionali.

Questo perché probabilmente oggi può risultare decisivo per la nostra Società il rifiuto consapevole di ogni forma di apatia derivante dalla devastante sensazione che davanti a problemi mondiali di oggettiva, straordinaria gravità, può risultare inutile l’impegno determinato di ognuno negli ambiti che gli sono propri, professionali, associativi, ecc.

Su questo solco ideale, Solidaria - Cooperativa sociale impegnata in diversi ambiti sociali - ha ritenuto fin dall’inizio di questa inquietante fase temporale che – per quanto possibile e nelle condizioni date – le sue diverse attività di Impegno sociale dovevano proseguire, se possibile con maggiore determinazione ed estensione.

In particolare, in un periodo in cui probabilmente sulla Scuola si sono scaricati una serie di problemi di vario e pressante genere - forse senza che a questi corrispondessero adeguata attenzione istituzionale e significativo riconoscimento sociale - Solidaria - con la collaborazione fondamentale dell'Università Kore e della Tavola Valdese - ha ritenuto di dovere proseguire il più possibile l'ormai ricorrente impegno nella Formazione e nell'Aggiornamento professionale degli Insegnanti e delle Professionalità che - con diverso Titolo e Ruolo - partecipano dell'impegno complessivo del Mondo della Scuola, fondamentale sul piano socio-culturale.

Così, nel 2021 ha preso il via la VII Edizione del Corso inserito all'interno del Progetto complessivo: "Percorsi didattici di antimafia sociale - una proposta formativa multidisciplinare tra processi educativi e impegno sociale" con lo specifico obiettivo declinato dal Titolo: "Una Scuola per tutti e per Ognuno. Percorsi di Didattica Inclusiva".

Come risulta di tutta evidenza nella lettura della titolazione del Percorso e del Corso proposti, l'obiettivo principale è quello di fornire strumenti formativi ed esperienze sul campo per la costruzione di un argine culturale di contrasto di atteggiamenti e sub-valori potenzialmente propedeutici a forme di violenza, anche criminale, attraverso la valorizzazione di tutti quegli elementi di fattiva e innovativa socialità solidale che si contrappongono alla prevaricazione sistematica, all'individualismo egoistico e ad una violenta competizione pluriforme, eletta a sistema di imposizione di diffuse diseguaglianze. In questo senso, diventa elemento fondante di una metodologia innovativa la “contaminazione” tra gli elementi scientifici della Didattica e le pratiche di impegno sociale nel Territorio, la cui osservazione rappresenta concreta condivisione di una Scuola nel Tessuto sociale in grado di cogliere le potenzialità di conoscenza, anche per innescare processi di cambiamento, personali e collettivi.

Il corso è iniziato con una sessione online, svolta tra aprile e maggio del 2021, con la realizzazione di sei seminari, meglio descritti nella seguente pagina del sito di Solidaria dedicata al Corso:

http://www.solidariaweb.org/index.php/attivita/formazione-e-cultura/percorsi-didattici-di-antimafia-sociale. Gli interventi dei relatori sono disponibili su youtube e raggiungibili attraverso il sito di Solidaria. Dal 18 al 20 novembre del 2021, invece, si è svolta la prima sessione residenziale.


La seconda e ultima sessione di questa VII edizione del Corso si svolgerà a Palermo il 5/6/7 maggio 2022.

Il Programma delle attività formative, anche in questa sessione, si articolerà in Docenze d'Aula con Testimonianze di Operatori sociali ed Esperti su temi specifici nei Territori e nei Luoghi interessati dagli Interventi sociali, sempre con modalità interattiva per un costante confronto tra i diversi Soggetti attivi nei momenti formativi, in una logica di condivisione di conoscenze ed esperienze e con un reciproco riconoscimento dei ruoli di tutti i Partecipanti a qualsiasi Titolo e Funzione.

Si precisa che le diverse sessioni del corso, pur essendo legate da un filo conduttore – che sarà esplicitato e condiviso all'inizio delle attività- sono indipendenti sul piano formativo e, pertanto, anche alla prossima sessione si potranno iscrivere sia coloro che hanno partecipato alle sessioni precedenti e sia coloro che non vi hanno partecipato.

Informazioni sulla III sessione:

La III sessione si svolgerà in forma residenziale dal 5 al 7 maggio 2022. Le attività inizieranno alle ore 11,00 di giovedì 5 e si concluderanno sabato 7 alle ore 15,00. 

Nella prima mattina si svolgeranno le Attività propedeutiche:

- Accoglienza e socializzazione tra i partecipanti;

- Descrizione del Programma;

- Relazione introduttiva.

Il programma formativo si articolerà in quattro moduli esperienziali, costituiti prevalentemente da visite e testimonianze in Luoghi ed Organizzazioni che - insieme ad altri - si caratterizzano per capacità di innovazione sociale, finalizzata alla costruzione di un'etica e di una responsabilità della Cittadinanza, a partire dal Contesto educativo scolastico.

I Moduli del programma formativo di questa sessione residenziale - che è doveroso evidenziare potrebbero subire modificazioni per cause di forza maggiore – sono i seguenti:

VIOLENZA DI GENERE: All’origine di ogni violenza di genere: cosa può fare la Scuola

EDUCAZIONE CIVICA: Scuola ed Educazione alla Democrazia

SCUOLA E TERRITORIO: La Scuola dentro un Sistema d'intervento sociale per il Riscatto di un Territorio. Esperienze di sviluppo socio-economico e culturale in un contesto di profonda e complessa marginalità 

SCUOLA E ASSOCIAZIONISMO: Interventi integrati di soggetti del cambiamento per il superamento di povertà culturali e marginalità sociale


Ulteriori informazioni:

L’intera sessione ha una durata di n. 18 ore di attività formative in presenza. A conclusione della sessione, a tutti i/le partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza per il numero di ore effettivamente frequentate (entro il limite minimo di 12 ore di effettiva partecipazione), a cura dell’Università "Kore" di Enna. Oltre alle attività formative (antimeridiane e pomeridiane), si prevedono momenti di convivialità (pranzi e cene) e di intrattenimento (dopocena) facoltativi. 

I/le partecipanti fuorisede saranno ospitati/e presso “Santa Maria della Reale - Centro di Spiritualità” - Salita del Convento n. 55 (90131) Palermo

Nelle prossime settimane, saranno forniti gli ulteriori dettagli del Programma riguardo luoghi, organizzazioni, testimoni e ogni altra informazione utile a dare un quadro completo delle attività formative e non, nonché degli aspetti organizzativi e logistici del corso.

Infine, si ricorda che il Corso è a titolo gratuito; intendendosi “a titolo gratuito” oltre che tutta l'attività formativa (inclusi eventuali materiali didattici che saranno forniti a ciascun/a corsista) anche i pasti principali (n. 5 pasti) e i pernottamenti per i fuorisede (n. 2 notti) compresi tra l'inizio e la fine del programma del corso. Pertanto, restano a totale carico delle/dei corsiste/i:

- Il viaggio di andata e ritorno dalle rispettive località di provenienza e i trasferimenti da e per la sede del corso;

- Gli eventuali pasti e/o pernottamenti che precedono o susseguono il corso.

Le iscrizioni resteranno aperte fino a copertura dei posti disponibili. Il modulo di iscrizione, oltre ad essere allegato alla presente, è scaricabile all’indirizzo: 

http://www.solidariaweb.org/images/documenti/Modulo-di-iscrizione-2021.pdf

Il modulo debitamente compilato dev'essere inviato tramite email all’indirizzo di posta elettronica: formazione@solidariaweb.org.


Cordialità

Solidaria

 

Contatti:
TUTOR DEL CORSO: dott. Giovanni Abbagnato - 
giovanniabbagnato@gmail.com;
DIRETTORE DEL CORSO: prof. Giuseppe Burgio - 
giuseppe.burgio@unikore.it;

AMMINISTRAZIONE: Salvatore Cernigliaro - s.cernigliaro@gmail.com - cell. 329 145 8410.

 

Nessun commento: