mercoledì 24 maggio 2023

ADDIO A FRANCESCO CRESCIMANNO, AVVOCATO CORAGGIOSO E SIGNORILE





SE NE E’ ANDATO UN AVVOCATO CORAGGIOSO E SIGNORILE

Quando le famiglie Falcone e Borsellino cercarono un avvocato penalista affidabile per costituirsi parti civili ebbero non poche difficoltà: infatti molti professionisti, avendo accettato (del tutto legittimamente!) di difendere in tribunale i carnefici, erano impossibilitati a tutelare le vittime. Ma Francesco Crescimanno si era lasciato le mani libere e poté accettare l’incarico. In alcune puntate della trasmissione RAI  dedicata alla registrazione di processi rilevanti, milioni di spettatori potemmo assistere agli scambi fra il piccolo e mite legale palermitano e Totò Riina. “Ricorda dov’era il 23 maggio del 1992?” . “No, avvocato. Come, penso, non lo ricorda neppure Lei”. “Veramente io lo ricordo molto bene perché aiuto la memoria con l’agendina”.

Francesco, con cui ci siamo frequentati da giovanissimi, era aduso alla dialettica: quando era il caso,  scherzosa; mai, comunque, aggressiva. Una volta mi raccontò di aver chiamato a telefono la casa di un suo cliente che non aveva pagato più l’onorario previsto. Quando la moglie riconobbe la sua voce, prontamente lo apostrofò con un forte e deciso: “Cornuto!”. Francesco non si scompose, rifece il numero e, appena dall’altro lato sentì alzare la cornetta, con calma precisò: “Mi scusi, Signora. Evidentemente poco fa mi ha scambiato per suo marito. Volevo dirle che, invece, sono l’avvocato Crescimanno”.

Ho in mente altre sue risposte salaci, ma comprensibili solo nel contesto goliardico del Sessantotto. 

Il gusto dell’ironia non lo ha lasciato sino a quando un male crudele non gli ha annebbiato la mente. 

Domani mattina, ai funerali in chiesa, si prevede un concorso notevole di amici e estimatori che hanno già esternato i propri sentimenti nei vari canali social. Ma adesso ci piace immaginarlo con tutta la sua vivace lucidità di un tempo a pungolare, con bonomia, i santi del paradiso.

 

Augusto Cavadi 

www.augustocavadi.com


https://www.zerozeronews.it/piangiamo-lamico-piangiamo-il-grande-avvocato-francesco-crescimanno/

Nessun commento: