venerdì 3 maggio 2019

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI ALLA "CASA DELL'EQUITA' E DELLA BELLEZZA" DI PALERMO

CASA DELL'EQUITA' E DELLA BELLEZZA
Via Nicolò Garzilli 43/a – Palermo
Care amiche e cari amici della “Casa dell’equità e della bellezza” di Palermo,
eccovi l’aggiornamento per maggio del 2019:

·      Venerdì 3  maggio dalle 18.30 alle 20.00:  GRUPPO DI LETTURA "No Mafia Memorial".   Un gruppo di studio per docenti, ma non solo, sulla mafia, nella convinzione che senza una reale conoscenza del fenomeno mafioso   e della storia italiana e locale non sia possibile una efficace selezione di materiali da portare in classe e una piena comprensione dei fenomeni da far ricostruire agli studenti. Il lavoro che verrà svolto consiste nella lettura personale di sezioni di libri, assegnate di volta in volta, e nell'incontro del gruppo dei docenti interessati per condividere riflessioni, dubbi, nodi problematici su quanto letto. venire.  Per informazioni ed iscrizioni alle attività contattare Rosalba Leone scrivendo a: roleone63@yahoo.it
·      Domenica 5 maggio dalle 11,00 alle 13,00:Incontro di spiritualità laica (“La domenica di chi non ha chiesa”). Dopo la prima mezz’ora di accoglienza reciproca, dalle 11,30 alle 13,00 una meditazione condivisa (introduce Augusto Cavadi). Alle 13,00 pranzo con ciò che ciascuno desidera offrire in tavola. Chi non è già sostenitore mensile della Casa è invitato a versare 5,00 euro per le spese di gestione della stessa. 

·      Lunedì  6 maggio   dalle 19,15 alle 21,45: Sergio Di Vita conduce un corso annuale di “Teatro dell’Oppresso”che si svolge nella Casa (all’interno delle attività promosse dalla Scuola di formazione etico-politica Giovanni Falcone) con cadenza settimanale. Per ulteriori informazioni: vitadisergio@gmail.com.

·      Nello stesso giorno, ma dalle 19,45 alle 22,30, incontro quindicinale del “Gruppo noi uomini a Palermo contro la violenza sulle donne”. Nel corso delle due ore è previsto un momento conviviale autogestito. Poiché molte scuole e associazioni chiedono interventi e testimonianze sul tema, i maschi disposti a momenti di autocoscienza, di riflessione su testi specifici e a tenere incontri di formazione sono vivamente pregati di aderire al gruppo ormai troppo sparuto rispetto alle richieste che provengono dall’esterno.

·      Lunedì 13 maggio  dalle ore 18,30 alle 20,00: Meditazione filosoficacondotta da Francesco Giardina su “La gratuità: può il dono essere davvero gratuito?” (Chi non è sostenitore mensile della Casa è cortesemente invitato a lasciare un contributo di euro 5,00).

·      Nello stesso giorno, ma dalle 19,15 alle 21,45: Sergio Di Vita conduce un corso annuale di “Teatro dell’Oppresso”che si svolgerà nella Casa (all’interno delle attività promosse dalla Scuola di formazione etico-politica Giovanni Falcone), con cadenza settimanale. Per ulteriori informazioni: vitadisergio@gmail.com.

·     Sabato 18 maggio: Laboratorio straordinario del Teatro dell’Oppressosu “Musica e nonviolenza, nonviolenza in musica”. Dalle 9:30 alle 19:30. 8 ore di lavoro, 2 ore di pausa per il pranzo (conviviale: ovvero è affidato alla libera collaborazione dei partecipanti). Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione:vitadisergio@gmail.com oppure
www.facebook.com/events/560799254409729

·      Lunedì 20 maggio  dalle 19,15 alle 21,45: Sergio Di Vita conduce un corso annuale di “Teatro dell’Oppresso”che si svolgerà nella Casa (all’interno delle attività promosse dalla Scuola di formazione etico-politica Giovanni Falcone), con cadenza settimanale. Per ulteriori informazioni: vitadisergio@gmail.com.

·      Nello stesso giorno, ma dalle 19,30 alle 22,30, incontro quindicinale del “Gruppo noi uomini a Palermo contro la violenza sulle donne”. Nel corso delle due ore è previsto un momento conviviale autogestito. 
·      Venerdì 24  maggio dalle 18.30 alle 20.00:  GRUPPO DI LETTURA "No Mafia Memorial".   Un gruppo di studio per docenti, ma non solo, sulla mafia. Il lavoro che verrà svolto consiste nella lettura personale di sezioni di libri, assegnate di volta in volta, e nell'incontro del gruppo dei docenti interessati per condividere riflessioni, dubbi, nodi problematici su quanto letto. venire.  Per informazioni ed iscrizioni alle attività contattare Rosalba Leone scrivendo a: roleone63@yahoo.it
·      Ricordiamo un appuntamento IN TRASFERTA : dalle ore 10,00 di  sabato 25 al pranzo di domenica 26 maggio, si svolgerà presso la Fattoria sociale “Martina e Sara” di Bruca (Trapani) un week-end di riflessione filosofica sul tema: “L’identità dell’essere umano” a cura di Orlando Franceschelli. Per il programma e le informazioni tecniche si può andare alla pagina FB “Fattoria sociale Martina e Sara” oppure scrivere a Giovanna Bongiorno (jobongio@alice.it)

·       Lunedì 27 maggio dalle ore 18,30 alle 20,00: Meditazione filosofica condotta da Francesco Giardina su “La gratuità nello sguardo dell’artista: pittura e fotografia” (Chi non è sostenitore mensile della Casa è cortesemente invitato a lasciare un contributo di euro 5,00).
·       Nello stesso giorno, ma dalle 19,15 alle 21,45: Sergio Di Vita conduce un corso annuale di “Teatro dell’Oppresso”che si svolgerà nella Casa (all’interno delle attività promosse dalla Scuola di formazione etico-politica Giovanni Falcone), con cadenza settimanale. Per ulteriori informazioni: vitadisergio@gmail.com.


Con un affettuoso arrivederci,          Augusto Cavadi               (a.cavadi@libero.it)

Nessun commento: