martedì 4 febbraio 2020

I SICILIANI DA VICINI E DA LONTANI

“Il Gattopardo”
Dicembre 2019

I SICILIANI: MEGLIO DA VICINO O DA LONTANO ?

   Come ricordavo nel numero precedente, lo scrittore ligure Edmondo De Amicis ha pubblicato nel 1906 degli interessanti Ricordi d’un viaggio in Sicilia. In una pagina di quel breve, intenso, testo, l’autore non può fare a meno di osservare come il siciliano colpisca – ambiguamente – per un mix inestricabile di vizi e di virtù: “Strano carattere, violento e tenace nella passione, debole e mutevole nella volontà, facile egualmente all’entusiasmo e allo scetticismo, eroico nei suoi impeti generosi e pazientissimo nelle sue rassegnazioni indolenti”.
   Come interpretare questo miscuglio di violenza e di debolezza, di entusiasmo passionale  e di disincanto, di eroismo e di rassegnazione fatalistica? 
    De Amicis suggerisce un’interessante chiave di lettura per dipanare questo groviglio di contraddizioni: distinguere il siciliano in quanto soggetto singolo dal siciliano in quanto collettività sociale. Una cosa, infatti, è “l’uomo, dotato di facoltà intellettuali e morali ammirabili” e “capace di far miracoli”; e un’altra cosa sono “gli uomini, renitenti all’associazione e ai sacrifici che la concorda impone”, “collettivamente inetti e infecondi”. 
    Se questa è la condizione degli isolani, è “un grande errore giudicare il siciliano dalla collettività, come la maggior parte di noi italiani facciamo. Egli ha tutto da guadagnare a esser conosciuto individualmente e da vicino. Lavoratore, ragionatore, padre di famiglia, amico, ospite, egli si rivela tutt’altr’uomo da quel che pare visto da lontano, nella moltitudine. Per questo c’è una grande diversità nel giudicarlo tra gli italiani del Continente che hanno vissuto lungo tempo nell’isola e quelli che non v’hanno mai posto piede o non vi passarono che come viaggiatori. Questi sono ingiusti”.
    Tempo fa, ai tempi della riforma degli istituti psichiatrici voluta da Franco Basaglia,  circolava (e circola tuttora) una maglietta di cotone con la scritta provocatoria (e solidale con le persone ritenute un po’ matte) : “Da vicino, nessuno è normale”. Se avesse ragione De Amicis, dalle nostre parti sarebbe opportuna una piccola aggiunta: “Ma il siciliano ci guadagna”.

Augusto Cavadi
www.augustocavadi.com

1 commento:

germano federici 1950 ha detto...

Ho avuto splendidi colleghi siculi nel liceo dove insegnavo e altri cialtroni, così come tra i nordici, di cui almeno uno leghista dichiarato. Pertanto non vale assolutamente la tua piccola aggiunta, se declinata al lombardo. Semmai aggiungerei: "e si vede!"