martedì 30 giugno 2020

PIU' INSEGNANTI NELLA SCUOLA ITALIANA. BENE, MA CHI NE VERIFICHERA' LA QUALITA' ?


"Repubblica - Palermo"
30.6.2020

NUOVE AMMISSIONI IN RUOLO DI DOCENTI: MA LA QUALITA' PROFESSIONALE?

La ripresa autunnale della scuola è condizionata tra l’altro – come sottolineato in  varie manifestazioni di piazza anche a Palermo – dall’assunzione in ruolo di un notevole gruppo di docenti precari. Dagli slogan issati sui cartelli alle dichiarazioni governative sembrerebbe, essenzialmente, una questione di soldi: per parafrasare nonno Libero, un miliardo è poco e due sono troppi…Ovviamente l’aspetto finanziario è imprescindibile e, ogni volta che le statistiche evidenziano le disparità di investimento nel campo dell’istruzione tra l’Italia e gli altri Stati, si resta stupiti e amareggiati. Ma su questo il consenso generale è facile da raccogliere.

  C’è un risvolto della questione, invece, talmente scottante che si evita perfino di nominarlo: la qualità professionale degli insegnanti da assumere. La logica, sinora seguita dalla fondazione della Repubblica, è di genere emergenziale: ci sono cattedre vacanti, intanto occupiamole e poi cercheremo di capire l’idoneità di chi le occupa. Tra l’altro, con questa politica, si catturano due piccioni con una sola fava: infatti si soddisfa la fame di insegnanti, ma si dà anche un posto di lavoro a giovani laureati. Naturalmente, saltando, ora per un’emergenza ora per un’altra, i meccanismi ordinari di selezione (i concorsi a cattedra o gli equivalenti funzionali che si sono succeduti negli ultimi decenni), è stato più facile trovare docenti; ma, proprio il numero notevole di essi ha in qualche modo legittimato delle remunerazioni non certo appetibili.

 Il risultato è sotto gli occhi di tutti perché tutti siamo stati alunni, spesso genitori, talora insegnanti: una grande disparità di livello delle prestazioni professionali. Ci siamo abituati, come fosse una sorte ineluttabile, a giocare al lotto: qua una maestra elementare o un professore di liceo preparati, appassionati, comunicativi, pazienti; là un maestro di scuola materna o una docente di scuola media che si esprimono in un italiano approssimativo, che arrivano in classe sbadigliando, concentrati sul secondo o terzo lavoro che svolgono più o meno illegalmente…Questa disparità di attitudini ci scandalizza quando la soffriamo nell’ambito della sanità o della giustizia e la riterremmo pazzesca se riguardasse i capitani delle navi o il piloti degli aerei, ma la tolleriamo molto facilmente quando si tratta della salute mentale e psichica dei nostri ragazzi. 

   Non invidio l’attuale ministra dell’istruzione e ritengo che solo in malafede si possano dettare disinvoltamente ricette sul da farsi nei prossimi tre mesi. Ma sono certo che, al di là delle risposte d’urgenza  alle necessità imposte dall’epidemia, qualsiasi governo attuale o futuro non potrà differire ulteriormente la questione della qualità culturale e etica degli insegnanti, dalla scuola materna all’università. In concreto ci sono almeno tre  punti da determinare con coraggio innovativo:

a)    i giovani laureati che aspirano all’insegnamento hanno diritto ad affrontare almeno ogni due anni una prova abilitante che assicuri una cattedra, senza dover attendere decenni in condizioni di precariato e di incertezza sul futuro;

b)   i meccanismi selettivi devono essere rigorosi almeno quanto i concorsi per entrare in magistratura o per diventare notai, ma – superati – devono assicurare una retribuzione mensile da professionisti;

c)    nessun docente dovrà considerarsi, come oggi, praticamente inamovibile e illicenziabile: un organo di autogoverno dei docenti deve essere in grado di trasferire ad altri impieghi, o di licenziare, gli insegnanti che per i motivi più vari (di salute fisica, di equilibrio psichico, di demotivazione esistenziale, di disonestà morale…) non sono più – o non sono mai stati – capaci di svolgere con decoro ed efficacia pedagogica i propri delicatissimi compiti istituzionali. 

   So già le diffidenze e le obiezioni che ogni proposta di questo genere suscita soprattutto fra i colleghi che scambiano la libertà d’insegnamento – garantita dalla costituzione italiana – con l’insindacabilità del proprio operato didattico. Ma se mi è chiaro quanto a loro che un genitore commercialista o psicoterapeuta non è legittimato a criticare l’adozione di un testo di letteratura greca o le modalità di un’esercitazione di chimica in laboratorio, mi è altrettanto chiaro – a differenza di alcuni di loro – che i docenti non siamo i padroni della scuola: non possiamo arrivare regolarmente in ritardo, riconsegnare i compiti scritti corretti dopo mesi, intimorire gli studenti con improperi e minacce, esonerarci dalla fatica delle spiegazioni chiacchierando di moda o di sport, valutare gli alunni anche in base a simpatie e antipatie caratteriali…Soprattutto, ed essenzialmente, non abbiamo il diritto di mostrarci insensibili al fascino delle discipline che insegniamo, suggerendo così l’idea che studiare sia un dovere ineluttabile, funzionale al diploma cartaceo,  anziché una gioia da privilegiati che dà senso alla vita e rende cittadini/e dalla schiena dritta.

 

Augusto Cavadi

www.augustocavadi.com


Breve avvertenza ai gentili critici: l'autore ha pubblicato un libro intitolato Presidi da bocciare ? (Di Girolamo) ma non intendeva contestare l'intera categoria dei dirigenti scolastici (anzi, ha chiesto a due di loro di scrivere due saggi nel volume e ha dedicato l'intero libro ai presidi in gamba che aveva incontrato nella vita). Intendeva invece criticare l'attuale sistema di selezione dei dirigenti scolastici di cui nessuno misura, in entrata, il livello di maturità psichica e di capacità relazionali. Eppure qualcuno ha parlato di invidia nei confronti di colleghi che avevano fatto carriera !

Qualche giorno fa ha pubblicato, sempre sulla pagina siciliana di "Repubblica", un intervento sulla necessità di sciogliere lo status giuridicamente ambiguo dei 'bidelli', costretti a fare di tutto (dalla assistenza agli alunni alla pulizia dei locali): dunque, in non pochi casi, a svolgere male qualcuna di queste mansioni. Insomma, pochi commentatori hanno mostrato di aver capito che in questione era un sistema, non una somma di individui (dotati ciascuno di una propria identità e di una propria storia): e che una riforma in questo settore gioverebbe prima di tutto ai più seri collaboratori scolastici che sono vittime dell'equivoco. Così qualcuno lo ha accusato di  'classismo', di atteggiamenti di superiorità e di disprezzo dell'intera categoria dei collaboratori scolastici!

Oggi, con questo articolo sugli insegnanti, non potrà essere considerato né 'inferiore' invidioso né 'superiore' altezzoso, visto che parla della  categoria dei colleghi cui è appartenuto per oltre 40 anni (e a cui, in certa misura, appartiene quando viene chiamato per docenze brevi in istituti universitari). Cosa resta, allora? Dopo i numerosi interventi dello stesso taglio, pubblicati nei quattro decenni precedenti, insieme al consenso di alcuni colleghi, ha raccolto l'accusa di essere un 'traditore' dei suoi pari. Pazienza! Se questo è il prezzo per mettere in questione il metodo con cui si arruolano i docenti (non la professionalità di questo o di quell'altro), sono disposto a pagarlo. Se avessi voluto piacere a tutti, sarei nato Nutella.  Poiché sono uno che cerca di pensare liberamente, posso solo desiderare di essere contestato con argomenti ragionevoli (sempre accetti): offese gratuite e accuse basate su bugie continuerò a lasciarle cadere senza replicare. 


3 commenti:

Unknown ha detto...

D'accordo su tutto...
Anch'io quarant'anni di insegnamento!
Certo, hai toccato dei tabù: credo soprattutto per i bidelli..😉

Unknown ha detto...

...Non so se ho detto chi sono....
Patrizia Ruocci

Anonimo ha detto...

Ho superato i primi due concorsi celebrati nei primi anni Ottanta, dopo un blocco pluriennale delle assunzioni.
Mi ero impegnato moltissimo nel riacquisire i contenuti fondamentali della biologia, in buona parte dimenticati dopo 7 anni di lavoro nel settore farmaceutico.
Mi premeva soprattutto il concorso per le superiori. Affrontai la prima prova selettiva a Milano in un'aula in cui i candidati non erano più di dieci, mentre i commissari erano tre e ci controllavano rigorosamente, tanto che un collega fu prima censurato e poi espulso perché cercava di copiare da un libro che teneva sotto il banco.
La prova era estremamente impegnativa, perché riguardava i meccanismi energetici della cellula. Si trattava di molte decine di reazioni chimiche, mediate da enzimi, delle quali occorreva ricordare tutto, comprese le strutture molecolari dei substrati coinvolti. Feci un buon lavoro ed ebbi poi la cattedra.
Al ritorno a scuola, chiesi a una collega campana, che pure aveva affrontato nella sua regione la prova, come le fosse andata. Sue parole:"Benissimo, i commissari sono stati bravissimi. Hanno portato tutti i testi universitari necessari e, aperta la busta ministeriale, abbiamo risposto insieme ai quesiti". Mi sono cascate le braccia. Mi sono ritrovato accanto per decenni molti insegnanti di scienze del sud (non tutti !!!!!!!!) che non conoscevano l'abc delle discipline in cui erano laureati. Ricordo in particolare una laureata in geologia che, durante una lezione tenuta in preparazione di un concorso successivo cui doveva partecipare, ha contestato il docente sostenendo che la temperatura del pianeta Terra diminuisce scendendo in profondità, come dimostrato - secondo lei - dal fatto che le temperature sono più basse nelle caverne. Costei ha fatto strame di tutta la storia del pensiero geologico. Evidentemente aveva comprato la sua laurea.
Occorre incentivare le tecniche di controllo oggettivo degli studenti e dei loro insegnanti. Altrimenti, in un paese come il nostro, non se ne esce.