mercoledì 21 ottobre 2020

PUBBLICARE LE FOTO DEI CITTADINI CHE ACCATASTANO RIFIUTI? CERTO, MA...


 www.girodovite.it

21.10.2020

La decisione del sindaco Orlando di pubblicare sui social le foto dei cittadini che imbrattano, deturpano, inquinano gli angoli delle nostre strade ha suscitato delle “perplessità” in alcuni ambienti politici di “sinistra”. Dico subito che non condivido per nulla tali riserve: delegare alle organizzazioni partitiche di “destra” la difesa della legalità democratica è un errore già troppe volte ripetuto, con la conseguenza disastrosa che, in mano ai conservatori più o meno reazionari, è rimasto il vessillo della legalità e si è dissolta la qualifica di democratica, costituzionale, repubblicana.

Ciò premesso, va notato che la difesa della legalità non può realizzarsi a macchia di leopardo: non si possono seguire gli umori, o i malumori, dei cittadini e perseguire una volta chi posteggia in doppia e tripla fila, un’altra volta chi accumula rifiuti ingombranti, un’altra volta ancora chi costruisce abusivamente sulla riva del mare. La battaglia, anzi la guerra, agli incivili egoisti incapaci anche solo di ipotizzare un’ottica di bene comune va combattuta in maniera sistemica, complessiva. Dunque un sindaco, da solo, non può intestarsela. C’è bisogno di una sinergia di istituzioni e, dunque, di una regia che coordini e promuova: per esempio dell’iniziativa di un prefetto, in prima persona o mediante un suo delegato di fiducia che convochi, intorno a un tavolo, i vertici dei vigili urbani, della polizia, dei carabinieri, dei finanzieri.

Quale potrebbe essere la prima mossa, elementare ? Chiedere che per un raggio anche solo di un chilometro attorno ai commissariati di polizia o alle caserme dei carabinieri lo Stato imponga, senza eccezioni, le sue regole. Che almeno là dove sventola la bandiera della repubblica italiana i cittadini vedano che non comandano i mafiosi, i corrotti, gli abusivi, i prepotenti. Se a poche decine di metri da una caserma è possibile che file di auto stazionino permanentemente in zona rimozione o si rigenerino permanentemente discariche abusive senza che nessun esponente delle Forze dell’ordine intervenga almeno episodicamente, almeno simbolicamente, che messaggio recepiamo noi cittadini inermi? E’ credibile che se una vettura dei carabinieri si aggiunge alla decina di auto posteggiate in divieto davanti a un bar, è sempre e soltanto per ragioni urgenti di servizio? E’ credibile che decine di agenti entrino ed escano dal proprio commissariato senza accorgersi che in una grande arteria viaria molto vicina la corsia degli autobus è costantemente occupata da auto in sosta che esasperano le già insopportabili condizioni del traffico?

PER COMPLETARE LA LETTURA, BASTA UN CLICK:

https://www.girodivite.it/Il-Sindaco-di-Palermo-e-le.html

Nessun commento: