giovedì 15 ottobre 2020

IL LIBRO DI ADRIANA CHE SPIEGA LA MAFIA AI RAGAZZINI DI TUTTA ITALIA E' STATO PRESENTATO !

    


     

 E’ stato presentato oggi a Palermo, nello spazio inter-etnico “Moltivolti", il libro di 

Adriana Saieva, illustrato da Roberta Santi:  Cos’è la mafia? Tre giovani in cerca di risposte (Edizioni Buk Buk, Trapani 2020, pp. 112, euro 12,90)

Con l’autrice hanno dialogato Anna Bucca e Fausto Melluso (ARCI - Palermo)

Fausto Melluso: “Uno dei tanti pregi di questo testo è che si rivolge a un target chiaro: ragazzini e adolescenti […] Prendiamo atto purtroppo che non siamo ancora riusciti in questa città a costruire una coscienza civica che vada oltre il tabù della mafia. Questo libretto didattico, col suo felice escamotage narrativo, è capace di fornire alle agenzie educative gli strumenti per collegare l’impegno antimafia all’educazione alla cittadinanza attiva.

Anna Bucca: “Sono contenta di presentare questo libro in un territorio dove l’ARCI vuole essere presente con gli strumenti della cultura e dell’intercultura. Ogni lavoro educativo e associativo o si radica in un territorio o non va da nessuna parte …Cos’è la mafia è un percorso di educazione alla cittadinanza a tutto tondo, che smonta con gentilezza pregiudizi e atteggiamenti sbagliati; un testo capace di spiegare contenuti seri e importanti utilizzando il linguaggio degli adolescenti. Attraverso il vissuto quotidiano di alcuni ragazzi si offrono contenuti importanti con intelligenza e grazia”.

(Maria D'Asaro)

PER CHI DESIDERI VEDERE ALCUNE FOTO DELL'EVENTO, BASTA UN CLICK:

https://maridasolcare.blogspot.com/2020/10/la-mafia-spiegata-ai-ragazzi.html




2 commenti:

Paola ha detto...

Complimenti Adriana!

Simonetta Attinelli ha detto...

Io ho avuto la fortuna di esserci!BRAVA ADRIANA!COMPLIMENTI!