lunedì 5 aprile 2021

"I QUATTRO MAESTRI" di Vito Mancuso: INVITO A CHI DESIDERI CONDIVIDERE LE PROPRIE RIFLESSIONI



 Care amiche e cari amici,

ormai da quasi vent’anni, due sere al mese, ci si incontra per le “cenette filosofiche per…non filosofi”. Da un anno, ormai, le cenette si sono trasformare in video-collegamenti: con l’ovvio svantaggio di non incontrarci (e di non cenare!) in presenza, ma con il vantaggio di poterci parlare anche con amici sparsi in Italia.

Vi segnalo che martedì 6 aprile 2021 (solito orario: 20,30 – 22) inizieremo un nuovo ciclo di incontri a partire dal bel libro I quattro maestri di Vito Mancuso: un’occasione propizia per chi volesse sperimentare questa modalità di filosofia-in-pratica.
Le uniche due condizioni da accettare sono:
si interviene esclusivamente se si è avuto il tempo di leggere le pagine che il gruppo si è auto-assegnato (altrimenti si segue in silenzioso ascolto);
si interviene se si è disposti a condividere i propri pensieri, evitando sia di moltiplicare le citazioni erudite (non siamo in un seminario universitario) sia di polemizzare con le considerazioni esposte da altri partecipanti (l’interlocutore di ogni intervento è sempre il gruppo, non un singolo soggetto).
Chiedete a Pietro Spalla (spalla.pietro@gmail.com) di essere inserit* nella mailing list dei cenacolanti del martedì.
Le pagine assegnateci per martedì 6 aprile sono le prime 111 (Introduzione e primo capitolo dedicato a Socrate).
Per collegarsi cliccare qui (bisogna avere zoom):
Studio di consulenza filosofica (Palermo)

PS: Chi legge solo adesso l'invito (diramato per altre vie da alcune settimane) non avrà, comprensibilmente, il tempo di procurarsi e di leggere il volume di Mancuso. Però, se vuole entrare un po' nel tema, può leggere una mia recensione del libro qua
oppure rivedere il dialogo che ho avuto con lo stesso Mancuso sul libro quando è uscito:

1 commento:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.