martedì 27 settembre 2022

NON E' IL MOMENTO DELLO SCORAGGIAMENTO: LE TROPPE CRISI NEL MONDO LO VIETANO

Quando a Sophie Scholl, la ragazza del gruppo resistente anti-nazista "La Rosa bianca", dissero che, in quel periodo così oscuro per la storia della Germania, fosse sprecato fare politica, la studentessa rispose che ci si può astenere quando le cose vanno bene, non proprio quando si è sull'orlo del baratro.

Non credo che dopo il 25 settembre 2022 in Italia siamo nella stessa situazione del 1922, ma è certo che una maggioranza parlamentare - e un corrispondente governo nazionale - che sintetizzano la mentalità militarista (Fratelli d'Italia), l'identitarismo nazionalista (Lega) e il capitalismo immorale (Forza Italia) siano il miglior viatico per affrontare le crisi mondiali che compromettono l'equilibrio ambientale, la convivenza pacifica fra gli Stati e un minimo di giustizia sociale per gli sfruttati del pianeta. 

Per questo, a trent'anni dalla fondazione (1992), noi soci dell'associazione di volontariato culturale "Scuola di formazione etico-politica Giovanni Falcone" di Palermo non solo non gettiamo la spugna, ma rinnoviamo il nostro impegno affinché una democrazia "cognitiva" (Morin) dia sostanza alla democrazia "politica": se gli elettori restano vittime dell'informazione scorretta, dell'ignoranza storica e sociologica, degli scontri a colpi di slogan e non di argomentazioni razionali, prima o poi la democrazia "formale" implode e ci vorranno nuovi, immani, sacrifici per tentare di ripristinarla.

Il nostro prossimo incontro in presenza sarà l'assemblea dei soci, nella sede operativa della Scuola, presso la "Casa dell'equità e della bellezza" di Palermo (via N. Garzilli 43/a), per programmare alcune iniziative dell'anno sociale 2022 - 2023. L'appuntamento è per le ore 18,00 di venerdì 30 settembre 2022 e la riunione avrà termine alle ore 20,00.

Noi speriamo che altre cittadine e cittadini - non ancora impegnate/i in organizzazioni di partecipazione attiva - si uniscano a noi e che in altre città d'Italia possano sorgere delle sedi della nostra associazione: se chi è in grado di leggere, studiare, capire qualcosa del complicatissimo mondo contemporaneo non esce dal proprio guscio dorato e si mette a disposizione della popolazione, specialmente più giovane, per creare occasioni di riflessione critica e di dialogo costruttivo, affonderemo definitivamente nelle sabbie mobili dell'autolesionismo collettivo. Una volta questa pedagogia sociale veniva praticata dai partiti e dai sindacati, ma è evidente che - anche nella cosiddetta 'Sinistra' - non è più così: si cerca il consenso effimero attraverso tecniche pubblicitarie che mirano a emozionare più che a convincere. In attesa che partiti e sindacati ritrovino il compito originario, dobbiamo attivarci noi "minoranza morali" (Habermas).

Per tenervi informati costantemente sulle nostre iniziative a Palermo e nel resto del territorio nazionale potete iscrivervi gratuitamente agli aggiornamenti del nostro sito:

www.scuoladiformazionegiovannifalcone.it



Nessun commento: