lunedì 11 febbraio 2019

LA FILOSOFIA COME TERAPIA DELL'ANIMA


Da oggi, in tutte le librerie on line e in tutte le librerie 'fisiche' che lo richiedono dai distributori regionali, è disponibile il mio ultimo libro: La filosofia come terapia dell'anima. Linee essenziali per una spiritualità filosofica, Diogene Multimedia, Bologna 2019, pp. 262, euro 16,00.

Si medita su come vivere con consapevolezza e intensità la ricerca scientifica e la fruizione del bello artistico, la propria finitudine, i sensi di colpa, le critiche che ci rivolgono altri, la fatica quotidiana del lavoro, i pasti, i digiuni, l'invecchiamento, i momenti di dialogo e gli spazi di silenzio, il distacco dai beni materiali e dalle proprie idee, la fedeltà alla materia e alla corporeità, la memoria della tradizione, i piaceri dell'esistenza, la lettura e la scrittura, gli amori e la solitudine, i giorni di lutto e i giorni di festa...

Chi ha già letto Mosaici di saggezze. Filosofia come nuova antichissima spiritualità (Diogene Multimedia, Bologna 2015, pp. 357, euro 25,00) può risparmiarsi i soldi: infatti, in questa edizione, vengono riprodotte le pp. 145 - 277 di quel testo. A meno che...
    A meno che quel testo vi sia piaciuto e vogliate regalare questo 'nocciolo' estratto dall' editore a uso di lettori che possano scoraggiarsi davanti a volumi un po' troppo...voluminosi. 



1 commento:

Armando Caccamo ha detto...

Io, col privilegio di possedere il volume completo da cui hai tratto questa preziosa costola, ne consiglio l'acquisto agli uomini e donne di buona volontà, potrebbe cambiare la vita.