lunedì 5 luglio 2021

DANTE NEL XXI SECOLO: ACCORDI E DISACCORDI SECONDO MAURIZIO MURAGLIA E LAURA MOLLICA


 WWW.ZEROZERONEWS.IT

5.7.2021

 

 

Dante Alighieri è vicinissimo, ma anche molto distante, dagli italiani del XXI secolo. Vicinissimo, anzi intimo: le sue opere, la Commedia in primis, sono come le radici della nostra lingua nazionale. Il suo sgomento per la litigiosità, l’egocentrismo e la corruzione dei dirigenti politici e dei vertici ecclesiastici è formulato con espressioni di stupefacente attualità. Né qualcuno di noi contemporanei può considerare ormai risolti – e archiviabili – gli interrogativi su come orientarsi nella “selva oscura” della vita (propria) e della storia (collettiva). 

Ma egli è anche molto distante dalla nostra mentalità. Il suo italiano è spesso incomprensibile per i cittadini d’oggi mediamente istruiti. Alla sua convincente capacità di analisi dei mali sociali affianca dei criteri di giudizio morale talmente intrisi della teologia cattolica dell’epoca da risultare estranei non solo ai lettori atei e agnostici, ma perfino a molti cristiani evoluti: si pensi agli adulteri Paolo e Francesca o al suicida Pier delle Vigne, raffigurati con sincera empatia umana, ma immaginati all’inferno (come se una delle grandi rivoluzioni del vangelo di Gesù non fosse consistita, invece, nel capovolgere il primato della Legge oggettiva sulla coscienza personale). 

Maurizio Muraglia e Laura Mollica, autori di Dante parla ancora? Il messaggio della Commedia alle donne e agli uomini del Terzo Millennio (Di Girolamo, Trapani 2021, pp. 190  , euro 20,00  ) hanno provato – riuscendoci efficacemente – ad offrire a un vasto pubblico (anche scolastico, ma non solo) un agile strumento per scoprire, o riscoprire, la Commedia senza ignorarne la distanza dalla nostra sensibilità e per agevolare una relazione dialettica (di consenso e di dissenso, di riconoscimento e di rifiuto)  con il testo ‘sacro’. Con quale strategia metodologica?

Hanno prescelto 24 parole-chiave (Smarrimento, Crudeltà, Autorevolezza, Coraggio, Intuizione etc.) che danno il titolo ad altrettanti capitoli. Ogni capitolo è, poi, distinto in sei sezioni: 

PER CONTINUARE BASTA UN CLIC:

https://www.zerozeronews.it/le-parole-chiave-dellintramontabilita-di-dante-alighieri/

Nessun commento: