giovedì 29 luglio 2021

FILOSOFIA COME TERAPIA DEL DOLORE ? ULTIMA CHIAMATA (SI SONO LIBERATE DUE STANZE)


 FILOSOFIA COME TERAPIA DEL DOLORE?

Può la filosofia lenire il dolore che contrassegna, più o meno fortemente, la vita di tutti noi mortali? Per molti la riposta è negativa. Hanno conosciuto la filosofia a scuola o all’università, quasi esclusivamente sotto forma di storia della filosofia, come una disciplina astratta che – non diversamente dalla matematica o dalla chimica – scorre parallela rispetto alla vita effettiva. Altre persone, però, intendono e praticano la filosofia come esercizio critico del proprio pensiero e, anche se ignorano importanti  testi classici della tradizione occidentale e orientale, cercano nell’osservazione della realtà, nella meditazione silenziosa, nel dialogo con gli altri…delle indicazioni per vivere più consapevolmente. Dunque più intensamente.

A queste persone – professionalmente estranee alla filosofia istituzionale – è dedicata la XXIV “Settimana filosofica per …non filosofi”  programmata a  Celano (L’Aquila) dalla sera del 21 al pranzo del 27 agosto 2021 sul tema: Filosofia: terapia del male?

Vi si svolgeranno ogni giorno due seminari (dalle 9 alle 10,30 la mattina, dalle 18 alle 19,30 la sera) introdotti, a turno, dai filosofi Elio Rindone (Roma), Augusto Cavadi (Palermo) e Orlando Franceschelli (Roma) (per altre informazioni www.vacanze.filosofiche.it oppure contattare, anche per w’app, 338.4907853). 

PER COMPLETARE LA LETTURA DEL BREVE POST, BASTA UN CLICK:

Filosofia come terapia del dolore?

Nessun commento: